ISTITUTO VALLE

L’Istituto offre percorsi di studi audiovisivo e multimediale, grafico, fotografico e turistico; grazie a tale varietà e ricchezza di indirizzi è tra le pochissime strutture scolastiche operanti in questi ambiti formativi nella Regione Veneto. L’utilizzo di tecnologie nei processi di insegnamento- apprendimento costituisce, inoltre, motivo di ricerca e valorizzazione della formazione. Gli obiettivi formativi e le metodologie didattico – organizzative sono in sintonia con i più innovativi orientamenti ministeriali e con le realtà scolastiche europee dello stesso settore. Alla fine del percorso quinquennale, gli studenti sostengono gli Esami di Stato, utili all’inserimento nel mondo del lavoro o al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria oppure nell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.
I nostri corsi:
TECNICO ECONOMICO TURISMO
LICEO ARTISTICO AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE
LICEO ARTISTICO GRAFICA
PROFESSIONALE SERVIZI CULTURALI SPETTACOLO
TECNICO GRAFICA COMUNICAZIONE
Sede Centrale e Succursale
L’Istituto è attualmente ubicato in due sedi distribuite nelle zone nord e sud della città, facilitando così l’accoglienza degli studenti provenienti dalle diverse aree geografiche della Provincia di Padova.
– Sede Centrale in Via Tiziano Minio 13 (zona Arcella) ospita la Dirigenza, gli Uffici amministrativi e di Segreteria, accoglie 23 classi con percorsi di studio di Liceo Artistico Indirizzo Audiovisivo e Multimediale e Indirizzo Grafica, di Istituto Tecnico Settore Tecnologico Indirizzo Grafica e Comunicazione, di Istituto Professionale Industria- Artigianato Fotografia per un totale di circa 500 studenti.
– Succursale Cavalletto di via Cavallotti 25 (zona Bassanello) accoglie 10 classi con percorsi di studio di Istituto Tecnico Settore Economico Indirizzo Turismo, per un totale di circa 200 studenti
Per informazioni : https://www.iisvalle.edu.it
La Scuola S. Dorotea si caratterizza per una proposta culturale finalizzata alla formazione integrale degli alunni, all'acquisizione di strumenti adeguati per un apprendimento sistematico e critico dei contenuti legati agli ambiti del sapere, alla ricerca della verità e di risposte valide alle "domande di senso" della vita.
È radicata nella tradizione culturale, sociale ed ecclesiale di Padova ed opera in stretta collaborazione con le famiglie, il territorio e la Diocesi.
La Scuola è dotata di aule grandi e luminose, biblioteca, aula di informatica, la palestra, il cortile per il gioco, auditorium, la sala da pranzo. La cucina interna garantisce un pranzo curato e secondo un menù articolato in 5 settimane.
Nella Scuola Primaria le attività di Educazione Musicale e Motoria sono condotte da insegnanti con qualifica professionale specifica. Stimolare la sensibilità musicale e promuovere l’attività sportiva contribuisce a migliorare la percezione di sè, la capacità relazionale, l’approccio al proprio mondo interiore,
L’insegnamento della Religione cattolica apre l’alunno alla conoscenza e all’incontro con Dio Padre buono che si prende cura dei suoi figli, a cui affida il creato e i fratelli.
La studio della lingua inglese, affidato a un insegnante con formazione specifica, prevede l’approccio oltre che a una 2° lingua parlata e scritta, anche alla cultura, alle tradizioni e alla storia di un altro popolo. Nelle classi 4° e 5° sono previste lezioni con il metodo CLIL per esplorare gli ambiti disciplinari in lingua inglese.
Agli alunni di 5° è proposto il potenziamento della lingua inglese con l’esame finale Cambridge
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova