Mostra del Cinema, il Leone d’oro va a Pedro Almodóvar
Si conclude la rassegna del Lido. L’Italia brilla con Delpero, Leone d’argento Gran Premio della Giuria
È “The Room Next Door” di Pedro Almodóvar il Leone d’oro dell’81esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, che si conclude con la cerimonia nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido dopo una maratona lunga dieci giorni, 21 film in Concorso, 23 Fuori Concorso e altre decine e decine di proiezioni in sezioni diverse.
L’Italia brilla con Maria Delpero e il suo bellissimo “Vermiglio”, premiato con il Leone d’argento Gran Premio della Giuria; “The Brutalist” di Brady Corbet conquista il Leone d’argento per la Migliore Regia. Sorpresa per la Coppa Volpi, assegnata alla Nicole Kidman di “Babygirl” mentre trova tutta la critica d’accordo la Coppa Volpi maschile per Vincent Lindon e lasua magistrale interpretazione in “Jouer aver le feu”.
Delusione per “I’m Still Here”, potentissimo film brasiliano di Walter Salles, premiato per la Migliore Sceneggiatura mentre avrebbe forse potuto portare un premio più importante, per non parlare della straordinaria interpretazione di Fernanda Torres.
Premio Speciale della Giuria a “April” di Dea Kulumbegashvili, georgiana, storia di aborti clandestini raccontata senza filtri.
Il Premio Mastroianni al giovane attore emergente è stato assegnato a Paul Kircher per “Leurs enfants après eux”.
Con “The Room Next Door” la Giuria presieduta da Isabelle Huppert premia un film che conquistato da subito la critica e il pubblico: con la mano sicura di Almodovar (qui per la prima volta impegnato a girare in lingua inglese), Tilda Swinton e Julianne Moore raccontano una storia di fortissimo impatto emotivo e spingono a riflettere su un tema caldissimo dei nostri giorni, il diritto all’eutanasia.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova