Al distributore Eni apre un bistrot diretto da uno chef stellato
Il locale nella pompa di benzina in via Venezia a Padova fa parte della catena del tristellato Niko Romito. Servirà dalle colazioni alle cene. Intanto in stazione dei treni si inaugura Alice Pizza e nel piazzale di fronte riapre il Mc Donald’s

Da mercoledì 16 aprile la pompa di benzina Eni di via Venezia a Padova avrà anche un ristorante con offerte di qualità, dalla colazione fino alla cena passando per pranzi e spuntini. Tutto merito della partnership tra la società Eni live e l’Accademia dello chef tre stelle Niko Romito, con sede centrale a Castel di Sangro, in Abruzzo.
Lo staff del nuovo locale all’interno dell’area di servizio Eni, chiamato “Alt-Stazione del Gusto”, è formato al momento da nove persone, tutte di alto profilo professionale. Gli automobilisti di passaggio – e chiunque altro del resto – possono contare, fra i tanti piatti in offerta, anche su insalate, zuppe, e gli hamburger denominati “bomba gelato”, “bomba dolce” e “bomba salata”. Funziona anche il servizio per asporto.

In Italia locali simili sono stati aperti anche a Vicenza, Verona, Sesto San Giovanni (Milano), Roma (in un benzinaio storico che si trova all’Eur, in viale America) e anche a Ostia, in piazzale Della Posta, uno dei luoghi più noti nella capitale frequentati anche dai turisti.
“Alt-Stazione del Gusto” ha in programma di aprire altri locali nelle aree di servizio urbane anche fuori dell’Italia. Le prime del nuovo Made in Italy, che coniuga il servizio del carburante con la ristorazione, dovrebbero aprire a Vienna e a Monaco di Baviera. La proposta infatti viene sviluppata in franchising e adattata ai distributori di benzina che si trovano in area urbana. L’obiettivo è «rendere la sosta nelle stazioni di servizio un momento piacevole e di gusto con un’offerta di cibo di qualità».
In stazione ferroviaria
Intanto, in città, all’interno della stazione ferroviaria, giovedì 17 aprile aprirà i battenti anche Alice Pizza. Si tratta dell’ultimo locale pubblico che era in programma già da mesi, preannunciato da Simone Maltempi, amministratore delegato di Altarea Italia, la società che concede in affitto gli spazi commerciali delle stazioni di Padova, Milano Porta Garibaldi, Torino Porta Susa, Roma Ostiense e Napoli Afragola.

Alcune settimane fa erano stati già aperti sia il bar Italico, sul lato esterno della stazione in direzione del terminale delle corriere, e anche un nuovo Mc Donald’s in franchising, entrambi gestiti dal gruppo Cremonini, di Castelvetro (Modena). Alice Pizza è la società, che produce e commercializza la pizza al taglio fondata dall’imprenditore romano Domenico Giovannini, con prima pizzeria aperta nel 1989 in via delle Grazie, vicino a piazza San Pietro a Roma.
E le notizie che riguardano la ristorazione in città non sono finite: il Mc Donald’s di piazzale Stazione, lato cavalcaferrovia Borgomagno, è stato riaperto quasi del tutto dopo oltre due mesi di lavori interni. La parte fast food è stata rivisitata completamente con nuovi tavoli e sedie, mentre è ancora in ristrutturazione l’intero corner dedicato alla caffetteria.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova