Un carro armato americano in piazza a Noventa per la Liberazione
Il 25 aprile, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, Noventa Padovana ospiterà la Colonna della Libertà con il celebre carro armato M4 Sherman in testa

Un tuffo nella storia per celebrare l’80° anniversario della Liberazione. A Noventa Padovana, il 25 aprile sarà protagonista la Colonna della Libertà, con decine di veicoli storici della Seconda Guerra Mondiale. In testa, l’iconico carro armato M4 Sherman, simbolo della lotta contro il nazifascismo.
«Sarà uno spettacolo mai visto», promette il sindaco Marcello Bano. Dopo la cerimonia al monumento ai caduti, alle ore 18 via Roma sarà chiusa al traffico per accogliere la sfilata, tra figuranti in divisa inglese e americana, mezzi blindati, jeep e camion militari che sosteranno tutta la sera e la notte in centro. Il giorno seguente riprenderanno la marcia verso Venezia, ripassando per Noventa anche il 26 aprile.
Un appuntamento spettacolare, pensato per famiglie e bambini, ma anche un forte momento di memoria e riflessione: «Celebriamo il coraggio di chi ha sacrificato tutto per liberare l’Italia – ricorda Bano – e riaffermiamo valori fondamentali come pace, democrazia e fratellanza».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova