A Cittadella è la fiera delle multe. Da chi sporca a chi vende di notte

Paninaro perde gasolio sulla pavimentazione appena inaugurata. Cinque giovani urinano per strada Numerosi interventi della polizia locale e sanzioni salate. Oggi la giornata clou della manifestazione

CITTADELLA. Fiera Franca di Cittadella, sabato sera la polizia locale becca cinque giovani fare la pipì in mezzo alla strada, tira le orecchie ad altrettanti ambulanti che non rispettano gli orari di chiusura ed è costretta a chiedere l’intervento dei vigili del fuoco per un camion che col tubo del gasolio rotto insudicia la nuova pavimentazione del quadrivio.

Non hanno avuto un attimo di tregua gli agenti del comandante Samuele Grandin, che nella giornata di apertura della storica manifestazione giunta all’edizione 424 hanno avuto il loro daffare per garantire la sicurezza – e il decoro – dentro e fuori le mura.

L’episodio più eclatante è accaduto verso le 20, quando i vigili del Distretto PD1A sono stati chiamati in Borgo Treviso per un mezzo in avaria. Al loro arrivo hanno notato che si trattava del camion di un ambulante. Si trovava all’altezza di una rotatoria, era bloccato in mezzo alla strada perché la pompa del gasolio si era rotta. Grandin si è allontanato, ma dopo 40 minuti ha avvertito un forte odore di gasolio in centro storico e una scia di colore nero sulla nuova pavimentazione in porfido del quadrivio, inaugurata appena un paio di ore prima dall’amministrazione comunale. Seguendola, il comandante è arrivato al paninaro indisciplinato, che in barba alla diffida dei vigili di entrare in centro e nonostante il mezzo perdesse ancora gasolio ha pensato bene di piazzarsi dentro le mura per servire le sue prelibatezze.

L’ambulante è stato sanzionato, mentre il dirigente dell’ufficio tecnico del Comune ha dovuto contattare sia i pompieri che una ditta specializzata per bonificare l’area: la scia di gasolio si estendeva infatti per oltre 500 metri ed è stato necessario transennare la zona per evitare che qualche visitatore scivolasse.

Nei guai sono finiti anche 5 giovani, pizzicati ad urinare nelle stradine laterali di via Indipendenza: multe di 500 euro per loro. È andata ancora peggio a 5 ambulanti che dovranno pagare 1.032 euro di sanzione per aver sforato l’orario di chiusura, fissato per le 3. Il programma di oggi: dalle 6, antico mercato del bestiame nell’area verde (a lato del cimitero del capoluogo) con inaugurazione alle 10; gran finale alle 22 con lo spettacolo musical-pirotecnico e l’incendio delle mura, vista da Riva del Grappa. Il camminamento di ronda sarà aperto dalle 9 alle 18.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova