A Limena torna a brillare la stella Mercedes
LIMENA. Nel firmamento del mercato padovano dell’auto una stella ha ricominciato a brillare di luce propropria. È la New Padova Star che sei mesi fa ha ereditato la trentennale storia della concessionaria Padova Star di Mercedes-Benz a Limena, finita all’asta l’estate scorsa con 52 dipendenti in bilico e attualmente in fase di concordato. Per tutti loro, tranne un 10% di ricollocamenti e pensionamenti, la continuità lavorativa è diventata certezza grazie all’intervento del gruppo Trivellato Spa, altro noto concessionario padovano del marchio tedesco, che dall’ottobre scorso ha rilanciato la società con progetti ambiziosi e rinnovato la squadra chiamata a far tornare a splendere una delle realtà locali più conosciute del settore, puntando anche sulla spinta del mercato online.
Per far conoscere i piani della nuova società ai media e per avvicinarsi alla clientela la New Padova Star è tornata ad organizzare, dopo anni di pausa, i “road tour” con le vetture di punta della vasta gamma Mercedes-Benz, che in tutte le classi presenta forti novità d’innovazione tecnologica, premiata sia in Italia che nel mercato padovano da numeri in leggero aumento. Nel primo trimestre 2018 le vendite del marchio a livello nazionale sono salite dal 2, 97% del mercato italiano al 3, 11%, con 18 mila veicoli venduti complessivamente.
Situazione stabile a Padova (dal 3% al 3, 03%), con 250 veicoli venduti nel territorio provinciale nello stesso periodo. La New Padova Star ha ereditato un bagaglio di 25 mila clienti dalla vecchia concessionaria, di cui ricorre quest’anno il trentennale di attività. «Dal 2 ottobre al 15 aprile ne abbiamo acquisiti altri 5 874», sottolinea Marco Viaro, responsabile commerciale vetture nuove di New Padova Star «il dato veramente significativo riguarda la percentuale di vendite effettuate in tutta Italia, grazie soprattutto al sito internet e alle offerte online. Ormai il 10% delle nostre vendite riguarda trattative a distanza, che molti clienti da altre regioni trovano più vantaggiose e meglio gestibili rispetto alle classiche trattative in concessionaria. È un segno dei tempi che cambiano e in cui vogliamo stare al passo».
«Abbiamo unito la storicità del nome a una realtà societaria tutta nuova», fa eco Diego Saggiorato, responsabile marketing del Gruppo Trivellato «anche la squadra dirigenziale è per così dire ibrida, con nuovi innesti accanto a figure storiche della concessionaria di Limena. Crediamo fortemente in questa avventura, in cui stiamo investendo tantissime risorse puntando all’eccellenza, e i primi riscontri di vendite sono più che confortanti. Presto torneremo ad organizzare anche iniziative ed eventi speciali aperti a clienti» .
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova