A ottobre la realtà virtuale sbarca in città tra Uqido e Digitalmeet

Ottobre sarà il mese della realtà virtuale in città. Sono due i progetti su cui sta lavorando l’assessore al commercio Antonio Bressa. Verrà infatti installata in piazza Capitaniato la nuova sfida di...
Ottobre sarà il mese della realtà virtuale in città. Sono due i progetti su cui sta lavorando l’assessore al commercio Antonio Bressa. Verrà infatti installata in piazza Capitaniato la nuova sfida di “Uqido”, la startup padovana della scuderia M31. Tutti i padovani potranno provare una installazione di realtà virtuale immersiva che li porterà sull’orlo di un precipizio, con la possibilità di fare un salto nel vuoto. Il progetto si chiama “The Edge-Be Brave” e simula una passerella a decine di metri da un suolo roccioso contornato da nuvole e da un mare calmo al tramonto. Un’esperienza che, per la prima volta in Italia, è stata arricchita con altri tre sensi oltre alla vista ovvero attraverso tatto, olfatto e udito. E dunque sembrerà proprio di essere sull’orlo di un precipizio, una sensazione sconsigliata ai deboli di cuore.


Il secondo esperimento di realtà virtuale che sarà offerto alla città nel prossimo mese è previsto all’interno del “Digitalmeet” in programma sul Listòn dal 19 al 22 ottobre. In questo caso una struttura che assomiglia all’uomo vitruviano di Leonardo simulerà l’esperienza di un volo libero.


Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova