A Padova la prima casa funeraria: investimento da due milioni di euro

Realizzata dalla ditta Santinello:1.700 metri quadri in via Turazza con quattro camere ardenti, sala del commiato e spazi protetti per l’ultimo saluto 

PADOVA. Quando viene a mancare una persona cara accade spesso che uno dei rimorsi sia quello di non aver avuto abbastanza tempo per salutarla. Spesso i ritmi veloci non permettono di soffermarsi con la giusta calma per dire addio e spesso non si trova neppure un luogo adatto per poterlo fare.

Ecco perché nasce la casa funeraria Santinello FH. Un servizio già presente all’estero, che debutta in città: secondo esempio in provincia (ne esiste uno a Cadoneghe), è offerto da marzo in via Turazza 23. Il progetto e la realizzazione della struttura sono della storica impresa Santinello, attiva a Padova dal 1919. La struttura, dal design minimalista, ricca di luce naturale e verde, è stata creata come alternativa all’abitazione privata e alle strutture obitoriali tradizionali nella gestione dei defunti in attesa del rito funebre.

Luogo protetto

Gli spazi appositamente creati offrono a chi perde una persona cara un luogo protetto e discreto per ricevere la visita e il conforto di parenti e amici. Ci sono voluti due anni di lavoro per riqualificare gli immobili e il deposito di carpenteria che c’erano prima dell’attuale casa funeraria in via Turazza, risalenti a metà del secolo scorso, dismessi e in grande stato di abbandono. Un intervento di recupero edilizio costato 2 milioni di euro all’azienda Santinello. L’intero spazio di 1.700 metri quadrati si divide in area tecnica, dotata di apparecchiature sofisticate per il miglior trattamento sanitario, uffici amministrativi, quattro camere ardenti indipendenti a disposizione delle famiglie e la “sala del commiato” di oltre 70 metri quadrati, dedicata alle commemorazioni.



Tanto verde

Fiore all’occhiello lo spazio esterno: aiuole, giardini verticali e meditativi esterni e particolari installazioni si stagliano tra materiali e tecnologie moderne ma sempre in linea con la destinazione originaria del complesso e dell’intera zona. «È il coronamento della nostra attività imprenditoriale nonché il modo di ricambiare la stima e la fiducia delle quali i cittadini padovani e le istituzioni laiche e religiose della città ci onorano da oltre un secolo», ha detto Andrea Santinello, socio amministratore. Il servizio di casa funeraria sarà gratuito per chi si rivolgerà all’impresa funebre: «Abbiamo voluto attribuire un intento non speculativo al nostro progetto: la fruizione della Santinello FH non graverà sui costi che una famiglia sostiene per l’organizzazione del funerale ed è aperta a tutti i clienti». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova