A Padova riapre il cinema Lux ed è subito pienone

PADOVA. Il primo cinema a riaprire ieri è stato il Lux di via Cavallotti, accompagnato dall’entusiasmo del suo pubblico affezionato e grazie all’impegno dell’associazione The Last Tycoon, che da anni si impegna nella gestione e programmazione, non lasciandosi scoraggiare neppure in questi ultimi tempi.
«La cosa importante è che la gente arrivi e si senta in sicurezza, per questo continueremo a mantenere il distanziamento con un posto occupato ogni due liberi, arrivando a riempire un terzo della capienza della sala con 82 posti, e ovviamente la mascherina obbligatoria. Riapriamo la nuova stagione da subito, siamo gli unici stasera a Padova, e proprio con il film con cui avevamo dovuto chiudere a ottobre» sottolinea Ezio Leoni che guida il Lux con The Last Tycoon.
«Abbiamo anticipato la prima proiezione alle 19.45 per permettere al pubblico di rispettare il coprifuoco. Per questa occasione non abbiamo chiesto di prenotare on line perché l’ingresso è a offerta libera. Chi ci segue ha accolto la notizia della riapertura con tanto entusiasmo, ci sono arrivate tante telefonate ed e mail. Apriremo anche venerdì e il fine settimana» annuncia Leoni, mentre il martedì tornano i film in lingua originale. L’entusiasmo questa stasera è tangibile».
La lunga fila di persone in attesa in via Cavallotti già dalle 19 e il “tutto esaurito” ha premiato questa riapertura. «Il cinema è il cinema, nonostante molti titoli siano disponibili nelle piattaforme che si possono vedere a casa. Da grande appassionata non potevo mancare» afferma Stefania Di Divitis, davanti alla biglietteria del Lux, «poi credo anche sia giusto sostenere realtà come questa che si impegnano tanto».
La prossima sala della città a riaprire sarà il Multisala Astra di via Tiziano Aspetti giovedì 29 aprile alle 19.30, con l’anteprima di “Bue” del regista padovano Filippo Meneghetti, che sarà ospite in sala ed incontrerà il pubblico, mentre il 6 maggio tocca al Porto Astra. Le riaperture arrivano anche in provincia al Cinema Politeama di Piove di Sacco venerdì 30 aprile, alle 19, con “Nomadland”, fresco di Oscar. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova