A Padova una macchina speciale per l’analisi di piante e alberi
PADOVA. In città è arrivata una speciale automobile per l’analisi di piante e alberi. Un progetto sperimentale ad alta tecnologia per la salvaguardia del patrimonio arboreo. Ha installato un sistema ad alta tecnologia che permette di realizzare un’attenta analisi digitale degli alberi cittadini. Questo particolare rilievo è effettuato da Greehill, un’azienda specializzata nello studio di alberi in ambito urbano, partner di R3GIS, azienda di Bolzano che sviluppa software di gestione del territorio.
Il rilievo effettuato impiega una tecnologia molto innovativa che utilizza dati Laser scan (LiDAR) combinati a immagini ad alta risoluzione per creare un gemello digitale di ciascun albero rilevato. I dati raccolti successivamente vengono analizzati con algoritmi di intelligenza artificiale per rilevare tutte le caratteristiche fisiche e fisiologiche delle piante.
Questo progetto rientra in una sperimentazione che coinvolge alcuni comuni italiani, tra cui Padova e Roma, e permetterà l’acquisizione di dati necessari al fine di stabilire le caratteristiche delle piante e loro eventuali anomalie in alcune aree della città.
Questi dati saranno poi rielaborati, nel rispetto delle norme GDPR (oscurando quindi persone e automobili presenti sul tragitto) e grazie a questa avanzata tecnologia digitale, il lavoro che normalmente viene effettuato dai tecnici del Comune potrà essere svolto in un tempo minore e con minori risorse.
Il Comune di Padova sta partecipando alla sperimentazione e in una fase successiva, una volta analizzati i dati rilevati e valutati i benefici, potrà decidere se dotarsi di questa tecnologia a supporto del quotidiano lavoro del Settore Verde nella tutela del patrimonio arboreo cittadino.
L’assessore al Verde Antonio Bressa commenta: “Una sperimentazione che è un’opportunità per la nostra città. Una volta raccolti ed elaborati i primi dati delle aree test, potremo valutare se e come dotare il Comune di questa importante tecnologia che andrà a supporto del lavoro che quotidianamente il settore Verde svolge a tutela del patrimonio arboreo. Questo sistema ci permette oggi di catturare una grande quantità di dati relativi agli alberi e al verde pubblico ma è una tecnologia che può essere estesa anche ad altri elementi dell’arredo urbano. Una banca dati che sarà fondamentale e permetterà di risparmiare risorse e tempo nella valutazione dello stato di salute degli alberi e nella salvaguardia del verde, il tutto nella cornice della una Smart City.”
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova