A Piove comincia la festa di San Martino

PIOVE DI SACCO La rievocazione storica di San Martino a cavallo apre oggi i festeggiamenti dedicati al Santo patrono di Piove di Sacco, che culmineranno nella fiera franca il prossimo 11 novembre....
Sagra S.Martino e Mercato Bestiame Piove di Sacco MALAGOLI
Sagra S.Martino e Mercato Bestiame Piove di Sacco MALAGOLI

PIOVE DI SACCO

La rievocazione storica di San Martino a cavallo apre oggi i festeggiamenti dedicati al Santo patrono di Piove di Sacco, che culmineranno nella fiera franca il prossimo 11 novembre. La manifestazione, giunta alla quattordicesima edizione, è organizzata dal Centro turistico giovanile ViviPiove in collaborazione con altre associazioni locali.

Il programma della festa, che inizia in mattinata, alle 9.30, prevede come primo appuntamento le visite guidate alla Torre Carrarese, assieme a spettacoli di giocolieri e dimostrazione di battaglie medievali.

Alle 14 nel quartiere Madonna delle Grazie, in ricordo di San Martino che scese da cavallo e tagliò con la spada in due il suo mantello per donarne metà a un povero che tremava per il freddo, verrà inaugurata via Arma di Cavalleria. Parteciperanno alla cerimonia una rappresentanza del corpo italiano di soccorso dell’Ordine ospedaliero di Malta e le guardie d’onore che a Roma fanno servizio volontario al Pantheon, dove sono sepolti i re d’Italia. Conclusa l’inaugurazione il corteo si sposterà a piedi e a cavallo nel centro storico di Piove, accompagnato dalla banda musicale.

Quindi via alle sette scene della storia degli ultimi mille anni di Piove di Sacco, tra squilli di trombe, sbandieratori, armi infuocate, dame e cavalieri. Chiuderà la manifestazione la rievocazione dell’incoronazione della Madonna delle Grazie Regina della Saccisica, avvenimento del 1947, cerimonia che all’epoca attirò in città oltre cinquantamila fedeli.

(e.l.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova