A Ponte San Nicolò si discute di città metropolitana

Polizia locale e città metropolitana i temi al centro del Consiglio comunale in programma questa sera alle 20. I consiglieri voteranno se aderire al “Secondo Piano di zonizzazione per la gestione...

Polizia locale e città metropolitana i temi al centro del Consiglio comunale in programma questa sera alle 20. I consiglieri voteranno se aderire al “Secondo Piano di zonizzazione per la gestione associata della polizia locale”, che assocerà i Comuni di Saonara, Ponte San Nicolò, Legnaro, Albignasego, Maserà, Casalserugo e Polverara. Una convenzione che non avrà effetti immediati, ma porrà le basi per il futuro: «Metteremo insieme i servizi di polizia locale», spiega il sindaco Enrico Rinuncini, «in uno spirito che permetta la razionalizzazione dei costi e del personale». Per ora nessuna rivoluzione: «Prevediamo un avvicinamento graduale».

Ben più scottante l’altro punto all’ordine del giorno: dopo l’assemblea aperta ai cittadini della scorsa settimana, il Consiglio è chiamato ad esprimersi sulla possibile adesione alla città metropolitana. Rinuncini, parlando a titolo personale, si era schierato per una soluzione che preveda, in Veneto, due città metropolitane, la PaTreVe a Est e la ViVeRo a Ovest. Per conoscere però la posizione ufficiale del Comune bisognerà attendere l’esito del voto di stasera.(an.c.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova