Schiamazzano e molestano i passanti: identificati venti giovanissimi ubriachi

È successo sabato sera nell’isola pedonale di Abano, vicino all’American Bar. La situazione si ripete ormai da mesi, tanto che lo stesso locale si è dotato di un sistema di security. Esasperati albergatori e commercianti

Federico Franchin
Controlli dei carabinieri in centro ad Abano
Controlli dei carabinieri in centro ad Abano

Una ventina di ragazzini è stata identificata sabato sera vicino all’American Bar nel cuore dell’isola pedonale di Abano dalle pattuglie dei carabinieri. I giovani, tutti teenager, stavano recando disturbo ai passanti e ai clienti di negozi e alberghi.

E non è la prima volta, tanto che il locale, per difendersi dal dilagare della situazione, ha deciso di dotarsi di un sistema di security, che prevede la presenza fissa di un bodyguard. Quest’ultimo ha il compito di evitare che i ragazzini sostino vicino al bar e che si fermino a consumare bevande alcoliche. Ma anche che insistano per portarle fuori dal locale per consumarle in giro per il centro.

A tale proposito era arrivata un paio di settimane fa un’ordinanza anti degrado da parte del sindaco Federico Barbierato, con la quale è stato disposto il divieto di vendita di bevande alcoliche da asporto e quindi di consumo di queste nella zona a traffico limitato.

La situazione sabato sera è stata di grande tensione, con i ragazzi che hanno disturbato con schiamazzi la quiete di turisti e passanti. «Siamo molto preoccupati» dicono alcuni commercianti, che preferiscono rimanere anonimi per paura di azioni ritorsive da parte degli stessi teenager.

«Ogni sabato sera siamo di fronte allo stesso copione. Queste bande urlano, bevono, portandosi da casa le bottiglie di alcolici, e fanno anche uso di qualche sostanza. Il problema è che disturbano il nostro lavoro, la passeggiata della gente e la quiete dei clienti degli hotel che danno sul liston. Ci sono strutture come il Milano, il Trieste & Victoria, l’Aurora, il Formentin e il Villa Pace che hanno camere che si affacciano proprio sull’isola pedonale e non è di certo un bel biglietto da visita tutto questo per i nostri clienti che vogliono stare tranquilli e dormire».

Gennaro De Mare, titolare del negozio di pelletteria One Millen, che dà proprio sul liston, osserva: «È da inizio anno che siamo messi così. I titolari dell’American Bar stanno facendo il possibile per allontanare questi ragazzi. Si sono anche dotati di un servizio di vigilanza. Credo che il problema sia la mancanza di luoghi di aggregazione per i nostri ragazzi, che ad Abano appunto mancano. Questi teenager se vengono allontanati dalla zona a traffico limitato si spostano da altre parti e creano disagio altrove, proprio perché non hanno posti dove andare e dove ritrovarsi e divertirsi».

L’impegno per garantire la sicurezza nel cuore di Abano da parte dell’Arma dei carabinieri è totale: «Come stiamo facendo da qualche sabato le nostre pattuglie controllano il centro e in particolare la zona dell’American Bar per prevenire eventuali disagi» conferma il tenente Diego Del Tufo, «si tratta di tanti ragazzini, che si rendono protagonisti di schiamazzi. I controlli vengono effettuati in sinergia con la Polizia locale. Il servizio che abbiamo messo in piedi serve da deterrente per evitare che possano avvenire problemi di qualsiasi tipo». E si teme che nel periodo estivo, con i ragazzi a casa da scuola, la situazione possa anche degenerare. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova