Abano, scontro frontale, muore una storica commerciante. Ecco chi era

Flavia Bottaro ha perso la vita nell’incidente: da chiarire la dinamica, la sua auto ha impattato violentemente contro un Suv

Federico Franchin

ABANO TERME. Un terribile impatto frontale con un Suv e la vita di Flavia Bottaro si è spenta il giorno della vigilia di Natale. Aveva 85 anni. L’incidente stradale è avvenuto la mattina di venerdì in via Cesare Battisti, ad Abano.

LA DINAMICA DELLO SCONTRO

Erano le 11.30 circa quando Flavia Bottaro, alla guida di una Fiat Punto di colore grigio, stava rientrando a casa da Tencarola in direzione Abano. Poco prima di arrivare al distributore di benzina, la donna ha perso il controllo del veicolo, andando ad impattare addosso ad un Suv di colore nero, guidato da G.G., un quarantenne residente a Mestrino, che procedeva in direzione opposta.

Da subito si è percepita la gravità della situazione, tanto che G.G., appena scesa dal proprio mezzo, ha immediatamente chiamato aiuto per soccorrere l’anziana. Sul posto sono arrivati un’ambulanza dalla Casa di Cura di Abano, gli agenti della Polizia locale e i vigili del fuoco che hanno aiutato ad estrarre la donna dalle lamiere. I medici del Suem 118 hanno tentato di rianimare l’anziana con un massaggio cardiaco effettuato sul posto, durato almeno una ventina di minuti. Le sue condizioni hanno tuttavia continuato ad essere disperate, tanto che dopo il trasporto al Policlinico di Abano l’84enne è deceduta.

I PUNTI DA CHIARIRE

Ancora da chiarire le cause del decesso e dell’impatto: se ci sia stata una manovra errata da parte di una delle due conducenti dei veicoli o se a causare l’incidente possa essere stato un malore improvviso, che ha colto in quel momento l’anziana. Questi dubbi saranno risolti con ogni probabilità dall’autopsia che dovrebbe disporre tra oggi e domani il Pm.

Quanto invece a G.G., la quarantenne di Mestrino, dopo l’incidente era comprensibilmente in stato confusionale, tanto che gli agenti della Municipale hanno deciso di riconvocarla per oggi per le deposizioni di rito.

I racconti a mente lucida della donna potrebbero aiutare a ricostruire in maniera più chiara la dinamica dello scontro. Intanto la Polizia locale ha messo sotto sequestro i mezzi e ha già girato tutto il materiale finora raccolto al Pm, che aprirà un fascicolo.

Non è stata ritirata la patente alla quarantenne. Ma come avviene di rito in questi casi la donna ora sarà indagata per omicidio colposo stradale, anche se gli eventuali esiti dell’autopsia potrebbero scagionarla definitivamente.

UNA VITA NEL SUO NEGOZIO

La scomparsa di Flavia Bottaro invece ha lasciato tutti nello sconforto. Viveva in via Jappelli, nel pieno centro di Abano. Era sola, non aveva figli e non era sposata. Lascia 4 fratelli: Edda, Uliana, Mario e Maria Roberta, che risiedono tra Abano e Torreglia. La donna era stata per molti anni commerciante in un negozio di oggettistica da regalo e per la casa, che si trovava vicino alla calzoleria Bettin.

È stata una vigilia di Natale “di passione” anche dal punto di vista della viabilità. Il traffico ha subito da subito rallentamenti in via Battisti, per poi essere congestionato quando la strada è stata chiusa. La riapertura è avvenuta attorno alle 14, dopo che gli agenti della Municipale hanno terminato i rilievi del caso e liberato con l’aiuto dei vigili del fuoco e dei carroattrezzi la carreggiata.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova