Abano Terme, il dancing Ra Stua è in vendita

ABANO TERME. In vendita l’attività dello storico dancing Ra Stua e dell’attiguo Hotel Regina, siti in viale delle Terme, ad Abano. L’annuncio, apparso in questi giorni sul sito “Subito. it”, ha immediatamente provocato reazioni. Le due strutture, gestite dalla famiglia Squarcina, potrebbero quindi chiudere se non si presenterà qualche imprenditore pronto a rilevarne la gestione. Le due attività funzionano, ma la famiglia Squarcina vuole alleggerire l’impegno, che la vede titolare di tutti i dancing di Abano.
LA DECISIONE
Bisogna fare in fretta per dare un futuro all’hotel e soprattutto alla discoteca, diventata negli anni uno dei punti di riferimento per quanti amano il ballo, sia tra i turisti che tra la gente del posto. «Abbiamo deciso di non rinnovare il contratto con la famiglia Luzzato, titolare dei muri, che scade nei primi giorni di ottobre», annuncia per la proprietà Francesco Squarcina. «Sinceramente abbiamo già altri locali in zona, come il Casablanca di Montegrotto, il P1 ad Abano e il Laguna Blu, sempre a Montegrotto. Non ce la facevamo più a gestire tutto. Dovevamo fare delle rinunce, perché ormai non avevamo più un minuto libero».
I LOCALI FUNZIONANO
Una decisione sofferta quella assunta dagli Squarcina, che avevano preso in gestione il Ra Stua nel 2014. Con loro il dancing risultava frequentato e si stava sempre più innovando. «Siamo pienamente consapevoli che lasciamo una discoteca che vanta un ottimo afflusso di gente e un bed & breakfast che fa dei buoni numeri in termini di presenze», prosegue Francesco Squarcina. «Non ce la siamo sentita però di rinnovare il contratto per altri nove anni, che poi sarebbero diventati diciotto con il rinnovo per tacito consenso. Passiamo la mano, se qualcuno si fa avanti».
LICENZE E MOBILIO
La decisione degli Squarcina è di mettere in vendita l’attività. «Il contratto, in scadenza ai primi di ottobre, ci consente di provare a vendere l’attività. Questo comporta che chi acquista il dancing e l’albergo può conservare il mobilio, gli arredi, le licenze. Di fatto prende in mano i locali arredati e l’attività già avviata, senza dover arredare da capo tutto e dover portare avanti da capo tutte le procedure relative a licenze e permessi».
prezzo TRATTABILE
La famiglia Squarcina non ha ancora fissato un prezzo per la cessione dell’attività. «Lasciamo libertà agli interessati di rilevare ciò che a loro interessa», spiega ancora Squarcina. «Di certo rilevare l’intero pacchetto conviene. Ci auguriamo che qualcuno si faccia avanti e che la discoteca e l’albergo non rimangano chiusi nemmeno un giorno. C’è di fatto tempo un mese per rilevare l’attività. Siamo fiduciosi, perché la discoteca è famosa e perché il bed & breakfast gode anche di una doppia convenzione in essere con le piscine dello stabilimento Columbus di Abano e con altre strutture per le cure termali».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova