Abano Terme: la fontana funziona, anzi no. Resta a secco al secondo giorno

ABANO TERME. Neppure il tempo di pensare «Finalmente senza transenne, finalmente in funzione». Sembrava tutto risolto, la fontana interattiva del Parco urbano termale di Abano aveva iniziato per qualche giorno a vivere, dopo un’odissea durata quattro anni, invece da ieri mattina si è spenta e i bambini saltano su caselle senza spruzzi d’acqua.
Motivo? La rottura della guarnizione, che ha costretto l’Ufficio Tecnico a spegnere la fontana per delle perdite e chiamare immediatamente la ditta fornitrice per la sistemazione. Una fontana che si conferma quindi sfortunata e tanta delusione ieri per i bambini che nei primi giorni avevano iniziato a giocare, facendo zampillare l’acqua, passando sopra le caselle.
La fontana è andata a sostituire quella difettata installata nel 2015 dalla giunta guidata allora da Luca Claudio all’interno del progetto Water in E-motion, promosso da Confesercenti Padova, Cescot Veneto e dai comuni di Abano e Montegrotto.
«La fontana, una volta risolto l’ennesimo inghippo, sarà finalmente funzionante» promette l’assessore ai Lavori pubblici Gian Pietro Bano «Ha un nuovo tema e dopo i ritocchi e il collaudo ora può essere finalmente utilizzata dai bambini. In questo modo, dopo trattative e tanti sforzi, siamo così riusciti a salvare i soldi. Secondo l’azienda che aveva eseguito i lavori il Comune aveva la responsabilità di aver realizzato male la piattaforma di cemento e per questo la fontana non ha mai potuto funzionare. Ma ci sono problemi impiantistici non certo creati dal Comune».
La fontana interattiva, nelle intenzioni doveva rappresentare una delle più originali attrattive della città termale con i sui giochi d’acqua nella stagione calda e i vapori nel periodo invernale. Venne installata nel Parco urbano termale nel 2015. Un’opera costata 119 mila euro, dalla forma inconsueta, basata su pannelli colorati e giochi d’acqua. «Quando è stata accesa ha causato problemi continui» conclude Bano «Quando venivano attivati i getti d’acqua, i pannelli colorati si opacizzavano immediatamente, poi faceva un gran fracasso, disturbando i frequentatori del Parco urbano, che cercano relax e tranquillità. La fontana sarà attiva nei periodi caldi con giochi d’acqua». Speriamo. ––
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova