Abano Terme, vanno a caccia della cassaforte: devastano l’appartamento

Ladri scatenati in via dei Colli. In azione una banda di almeno quattro persone. Nella stessa sera è stata colpita via Pillon, verso Monterosso

Federico Franchin
Casa messa sotto sopra in cerca di una cassaforte
Casa messa sotto sopra in cerca di una cassaforte

Pensano ci sia una cassaforte e distruggono la casa. Malviventi scatenati venerdì  11 gennaio sera in via dei Colli, la circonvallazione di Abano.

La disavventura è capitata a una famiglia che abita al primo piano di un condominio. Mentre non era in casa, attorno alle 20.15, è entrata in azione una banda di malviventi, che come prima cosa ha forzato una finestra, giungendo dal passo carraio del condominio.

La caccia alla cassaforte

I ladri, con un trapano, hanno fatto dei fori che hanno consentito loro di riuscire ad aprire l’infisso. Una volta entrati all’interno dell’appartamento, dove vive una coppia, hanno iniziato a rovistare ovunque, con un unico obiettivo: la cassaforte.

I malviventi si erano infatti messi in testa che i coniugi tenessero all’interno della loro abitazione proprio una cassaforte, cosa che invece non corrisponde alla realtà. Pensavano che questa fosse nascosta dietro ai quadri elettrici.

Hanno allora smontato tutti i quadri elettrici, le prese, per vedere se era presente in una di quelle postazioni, ma non hanno trovato ovviamente nulla. Si sono diretti a questo punto in cucina, mettendo a soqquadro tutta la stanza. Sono arrivati anche a smontare la cappa di aspirazione, pensando che dietro ci fosse la tanto sognata cassaforte. Sono rimasti all’interno dell’appartamento per circa mezz’ora, il tempo per sottrarre qualche gioiello e alcuni spiccioli. Poi sono scappati via, presumibilmente attraverso i campi.

Una banda organizzata

Secondo le prime ricostruzioni pare si tratti di una banda organizzata, formata almeno da quattro individui. Il fatto è stato denunciato ai carabinieri di Abano, che ora sono a caccia dei ladri.

Ladri, che hanno lasciato danni importanti all’abitazione, che ammontano a parecchie migliaia di euro. Oltre che a sistemare l’infisso e la cucina, la coppia dovrà rifare l’intero impianto elettrico andato lesionato dall’azione dei malviventi. Sempre nella stessa serata i ladri sono entrati in azione poco distante, in via Pillon, andando verso il quartiere di Monterosso. In questo caso sono stati disturbati dal ragazzo che era in casa e sono scappati via a mani vuote. —

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova