Abano, rissa tra stranieri in centro: danni all’auto della polizia

La bagarre è nata per futili motivi, gli agenti hanno fermato due ventenni. La coppia ha mandato in frantumi un finestrino nella vettura della pattuglia

Federico Franchin
Intervento della Polizia Locale alle Terme
Intervento della Polizia Locale alle Terme

Una rissa tra due gruppi di nordafricani e poi il danneggiamento da parte dell’auto della Polizia locale: è avvenuta sabato sera in piazza Repubblica, nel pieno centro di Abano. Protagonisti della violenta zuffa due gruppetti di giovani provenienti dal Nord Africa.

La bagarre è andata in scena attorno alle 21, di fronte a molti passanti che hanno assistito allibiti alle scena. Spintoni, urla, minacce: è stata una escalation difficile da reprimere. In quel momento stava passando una pattuglia dei vigili urbani, che si stava dirigendo nella Ztl per i normali controlli di rito.

Una volta notato il trambusto, gli agenti della Polizia locale si sono fermati per sedare gli animi. Hanno cercato di dividere i ragazzi, tutti poco più che ventenni, assieme ad un’altra pattuglia arrivata in soccorso. Sul posto sono successivamente arrivati anche i carabinieri della Radiomobile di Abano.

A tenere alti i toni della zuffa, scaturita per futili motivi, sono state due persone, che non volevano saperne di placare l’ira verso i componenti dell’altro gruppo. I vigili li hanno allora fatti salire nei sedili posteriori dell’auto per condurli poi al comando. Una volta entrati all’interno della vettura, i due giovani hanno sbottato ulteriormente, danneggiando la portiera posteriore, compreso il finestrino. Condotti al comando, sono stati identificati e fotosegnalati.

Uno di loro è risultato irregolare nel territorio italiano. I due giovani sono stati denunciati per danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale. Saranno valutare da parte della comandante della Municipale, Francesca Aufiero, altre ipotesi di reato. La Polizia locale ha quindi deciso di procedere con le indagini. Saranno visionate le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per capire bene la dinamica della zuffa ed eventualmente procedere con altre denunce.

La zona, fa sapere la comandante Aufiero, è costantemente monitorata dalla Polizia locale, che con i servizi serali, durante i fine settimana, riesce ad intervenire in tempi celeri e quindi ad impedire che le eventuali risse, tra persone su di giri, degenerino ulteriormente con feriti, anche gravi. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova