Accarezza il bassotto e lui le morde il sedere

Ieri davanti al centro Giotto una bambina si è fermata a coccolare un cagnetto che avrebbe preferito continuare a dormire. Sul posto anche i carabinieri

Era sdraiato su un fianco a terra, si stava riposando mentre chi lo aveva portato fuori stava scambiando quattro chiacchiere dopo aver fatto la spesa all’interno del centro commerciale.

Aveva il guinzaglio al collo e gli occhi socchiusi. Stanco e accaldato, l’unica cosa che forse chiedeva era di essere lasciato in pace. Una bimba di 10 anni però, attratta da quel cagnolino così piccolo e apparentemente tanto simpatico, ha deciso di abbassarsi e accarezzarlo. Immediata la reazione di lui, un bassotto a pelo duro di otto anni, che in una frazione di secondo ringhiando minacciosamente ha girato la testa e appoggiato i denti sui glutei della bambina, la quale prima è scoppiata a piangere poi è stata portata dal papà al pronto soccorso.

E’ successo ieri pomeriggio, attorno alle 16, all’interno del Centro Giotto. Il cagnolino era spasso con due signore alle quali la sua padrona, una donna anziana, l’aveva affidato come spesso capita per ché gli facessero fare due passi.

«Eravamo tutte e tre ferme a chiacchierare, quando da un negozio di abbigliamento cinese del centro commerciale sono usciti un papà e una bambina di origine albanese. La piccola si è avvicinata al cane per accarezzarlo. Lui che stava dormicchiando probabilmente non se l’aspettava, ha preso paura e ha cosi reagito un po’ aggressiovamente», racconta Flora, amica delle due signore che stavano portando a passeggio il bassotto, la quale ha assistito allo svolgersi dei fatti. «Sinceramente per quel che ho visto il cagnolino ha più che altro fatto il gesto di mordere ma per conto mio non ha addentato la bambina, al massimo ha appoggiato i denti. Lei giustamente ha preso paura e si è messa a piangere, ma davvero si è trattato di una sciocchezza. Non credo le abbia fatto male anche perché questo cane è buonissimo, in tutti questi anni non ha mai fatto male a una mosca. Se ha avuto una reazione un po’ eccessiva è stato sicuramente per difesa. Deve essersi sentito minacciato per aver avuto una reazione del genere».

La bambina, che non ha riportato fortunatamente nulla di grave se non qualche segno all’altezza dei glutei e che se la caverà con pochi giorni di prognosi, subito dopo il morso è stata portata dal papà al pronto soccorso dove è stata medicata.

Intanto al parcheggio del Centro Giotto è giunta una pattuglia dei carabinieri ai quali le due parti hanno esposto lo spiacevole episodio.

Adesso, vista l’entità lieve del ferimento, starà al papà della piccola decidere se sporgere denuncia o meno.

Alice Ferretti

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova