Acegas Aps vince la gara per l’asporto dei rifiuti
ABANO TERME. Sarà ancora Acegas Aps a gestire il servizio di asporto rifiuti nel Comune di Abano. Ieri l’Ufficio Tecnico ha terminato l’esame delle cinque offerte pervenute e ha decretato come vincitore Acegas Aps. La gestione nei prossimi cinque anni proseguirà nel segno della continuità. La grande novità è l’introduzione, nel progetto presentato dalla ditta padovana, della raccolta differenziata porta a porta nelle frazioni.
Per quanto riguarda il centro rimane invece la raccolta attraverso i cassonetti. A proposito di cassonetti, Acegas Aps introdurrà la novità dei contenitori con chiavetta, che serviranno ad arginare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti da parte dei residenti dei comuni contermini.
Acegas Aps si è aggiudicata l’appalto che partiva da una base d’asta per i cinque anni di 10.500.000 euro, ribassandolo del 15% e portandolo a una cifra ben più conveniente per il Comune, 8.925.000 euro. Acegas Aps ha battuto le altre quattro ditte che hanno preso parte alla gara: Ecol Service (Corsico, Milano), De Vizia (Torino), Sager (Udine) e Adigest (Ariano Polesine, Rovigo). L’appalto è stato aggiudicato in maniera provvisoria. La ditta ha 30 giorni per presentare la documentazione necessaria per poi ottenere l’aggiudicazione definitiva. «Andiamo avanti nel segno della continuità», commenta il consigliere con delega al Verde e all’Ambiente Massimo Barcaro. «Acegas Aps conosce a menadito il territorio. È certamente positivo che si tratti di una ditta padovana. Continuerà quindi a dare lavoro alla gente del territorio. Ci attendiamo molto dall’introduzione nelle frazioni della raccolta porta a porta. L’obiettivo che ci siamo posti è di salire nel giro di due anni dal 58% ad almeno il 65% di raccolta differenziata”. (f.fr.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova