Addio a Dino Guzzo 75enne titolare della pasticceria San Martino di Este

Este (PD) 3 febbraio 2020. Pasticcere Dino Guzzo nel suo laboratorio di Este
Este (PD) 3 febbraio 2020. Pasticcere Dino Guzzo nel suo laboratorio di Este

ESTE. Si è spento sabato sera, dopo una breve malattia, Dino Guzzo, noto pasticcere della città. Aveva 75 anni. Esercitava la sua professione da quando, ancora bambino, era arrivato insieme alla sorella Dina da Albignasego a Este nel 1954, con il papà Vincenzo e la mamma Ines.

A Este è nato quindi il fratello Mauro, diacono, e sempre nella cittadina i genitori di Dino hanno aperto la storica pasticceria San Martino, di fronte alla chiesa omonima in pieno centro. Nel 1983, dopo il ritiro dall'attività dei genitori, Dino ha preso in mano il testimone della professione, lavorando sempre a Este, in via Principe Umberto, con la collaborazione della moglie Ada e dei figli Giacomo, Angela e Giorgio. «La sua è stata una vita realizzata nel lavoro insieme alla sua famiglia, facendo quello che si sa fare e che c’è da fare, con l’onestà e autenticità che lo hanno sempre contraddistinto», ricordano i familiari. «Ci diceva: “Ho più lavorato che fatto festa”, lucido, sereno, e pacato, soddisfatto come sempre di aver lavorato per le feste degli altri con impegno e dedizione. Un uomo sincero, spontaneo, saggio e ricco di esperienze e insegnamenti sulla natura e sulla natura delle cose. Teneva molto a trasmettere il suo sapere in particolare ai più piccoli, a Emma, Giorgia e Dario e tutti i nipoti che hanno potuto crescere tra i profumi del laboratorio fatti di parole, giochi, zucchero, talvolta fatica e tanto buonumore».

Partecipava con entusiasmo al locale gruppo micologico, di cui era appassionato animatore, oltre che essere escursionista dei Colli e delle Dolomiti. L’addio al pasticcere verrà dato oggi, alle 15.30, nella chiesa delle Grazie. —

N.C.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova