Addio a Luigino “Gigi” Pellin voce storica di Radio Gamma 5

il personaggio
CADONEGHE
La sua voce non riecheggerà più nell’etere, il suo cuore non batterà più per gli amici e per le tante battaglie sociali: Radio Gamma 5 ha perso domenica uno dei suoi conduttori storici e più seguiti: Luigino “Gigi” Pellin. Aveva 63 anni. Dal 1980 speaker della radio fondata da Franco Carraro quattro anni prima.
Si era presentato alla porta dell’allora sede di Cadoneghe chiedendo di poter aiutare le popolazioni dell’Irpinia, devastate dal violento terremoto. Non se ne andò più via, traferendosi a Padova dalla natia Treviso. «Dopo la morte di Franco Carraro, Gigi è stato sempre presente in radio» ricorda l’ex presidente Paolo Girotto, «al mio fianco nei miei dieci anni di presidenza, sempre in difesa della radio, per fare in modo che potesse rimanere attiva. Aveva una voglia di vivere, poi, incredibile: aveva subito ben tre trapianti, un caso quasi unico. Ma la volontà di andare avanti, di vivere la vita appieno, non l’ha mai abbandonato: un esempio per tanti. Era dotato di una forza incredibile, che metteva anche nelle sue trasmissioni, controbattendo ai tanti attacchi che subiva. Ma aveva un grande cuore ed è sempre stato presente per tante persone: aveva pagato caro le scelte di vita, ma questo gli aveva creato una sensibilità e un’umanità uniche. Caratteristiche che aveva colto anche il cantautore Pierangelo Bertoli, con cui aveva stretto un forte legame di amicizia e che gli aveva dedicato una canzone».
Era comunque un personaggio, stravagante, ironico e allegro. Un gladiatore, lo ricordano gli amici della radio, che era un po’ la sua famiglia. «È morto in prima linea per difendere la radio» prosegue Girotto. «L’8 settembre a un’assemblea di fuoriusciti si era alzato per parlare in difesa della radio dagli attacchi che le stavano muovendo, quando è stato colto da un’emorragia cerebrale». Le condizioni erano critiche e si sono aggravate domenica, quando appunto è spirato in ospedale.
Decine i messaggi di cordoglio e le immagini che lo ritraggono in momenti felici con gli amici: che saranno oggi pomeriggio alle 15 a porgergli un saluto alla sala del commiato nella Casa funeraria Brogio di Cadoneghe. –
CRI. S.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova