Adolescenti in delirio per Benji & Fede Selfie e notte all’aperto

Migliaia di giovanissimi, soprattutto ragazze, ieri pomeriggio erano accampati nel piazzale del teatro Geox in attesa del concerto dei loro idoli Benji e Fede, che hanno toccato Padova con il loro Siamo Solo Noise Summer Tour 2018.
C’è chi si è accampato dal giorno precedente, chi per ripararsi dal sole ha costruito colorate tende artigianali tra le transenne poste davanti ai cancelli d’entrata, chi vista la giovane età è stato accompagnato dai genitori. Di sicuro il popolo del duo pop nato da youtube ieri era in fermento dal mattino. «Sono il mio gruppo preferito», dice sorridente Arianna, 19 anni, che insieme all’amica Giorgia, anche lei 19 anni, è partita da Dolo alle 6 del mattino per prendere posto. Insieme a loro le coetanee di Mestre, Leila ed Elena. «Li seguo da tre anni. Sono stata a vederli anche a Treviso e a Lignano Sabbiadoro», continua Arianna. «Perché mi piacciono così tanto? Sono due artisti che hanno raggiunto la fama da soli. E poi i loro testi sono testi molto profondi».
Angelica e Alessia, 18 anni, hanno dormito nel piazzale del Geox tutta la notte per essere tra le prime a entrare. Vengono da Firenze. «Ci siamo messe per terra con qualche coperta, non eravamo le uniche», sorridono. I fan dei due cantanti sono tutti molto giovani e per la maggior parte sono ragazzine, ma tra loro spicca qualcuno con qualche anno in più. Monica e Irene, sedute sull’erba all’ombra di un albero sono mamme-accompagnatrici. «Le nostre figlie ci hanno fatto venire qua alle 8.30», dicono le due donne che abitano a Conselve. «Sono piccole, hanno 11 e 14 anni, e quindi dobbiamo seguirle». Nell’attesa sotto il sole, tra le transenne, c’è chi con il cellulare in mano e la musica di sottofondo canta le canzoni di Benji e Fede. «Così passiamo il tempo», dicono Linda e Camilla, di Padova, insieme a Nicole, di Mogliano, e Lavinia, di Mestre, tutte tra i 12 e i 14 anni. Camilla e Linda sono arrivate al Geox la sera prima del concerto. Perché? «Benji e Fede hanno dei caratteri stupendi: gentili, generosi, dolci». —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova