Affitti a Padova, i rendimenti tengono, un bilocale vale il 6,8% annuo dell'investimento fatto

PADOVA. Padova i rendimenti degli immobili in affitto oscilla tra il 6,8% e il 6,2%. Una risultato che colloca il capoluogo tra le prime 3 città del Veneto per la resa degli investimenti immobiliari. Secondo dati del Centro Studi di Tecnocasa, nel primo semestre 2020, se un investitore avesse comparto un appartamento bilocale (cioè con una sola camera da letto) da 60 mila euro in città avrebbe portato a casa una rendita lorda di circa 4.100 euro annui (pari al 6,8% del costo dell’investimento), per un affitto di poco inferiore ai 400 euro lordi mensili. Un po’inferiore ma comunque interessante anche la rendita media (6,2%) di un due camere da 100 mila euro: in questo caso il valore dell’affitto lordo annuo arriverebbe a 6.200 per un canone mensile di poco superiore ai 510 euro.
Meglio di Padova fanno Rovigo (dove i valori immobiliari medi sono decisamente inferiori) che presenta rendimenti del 9,8% per i bilocali e del 8,4% per i trilocali e Vicenza: 7,3% per i bilocali e il 6, 4% per trilocali. «Padova è storicamente un mercato interessante per gli investitori» spiega Cristian Binato, team manager di Tecnocasa per l’area di Padova dove entro la fine dell’anno sorgeranno 10 agenzie a presidio del capoluogo.
«La presenza dell’Università, dell’Ospedale, di molti centri direzionali e un’economia comunque vivace e solida, unita ad infrastrutture che bene o male nel tempo si sono evolute, danno a questa piccola città una buona appetibilità. Oltre tutto la città offre un ventaglio di ipotesi di investimento per tutte le tasche: si può puntare alle soluzioni di pregio del centro città fino a soluzioni più popolari in Arcella ecc. In mezzo ci sono sfumature diverse, che vanno da Città Giardino a Forcellini, dalla Sacra Famiglia a Chiesanuova, ecc».
Anche il prezzo relativamente basso degli immobili contribuisce a farne un mercato interessante. «I prezzi di vendita degli immobili sono calati per molti anni consecutivi» conclude Binato «mentre quello delle locazioni sono stati tendenzialmente più stabili contribuendo ulteriormente a rendere appetibile Padova anche per i piccoli investitori che infatti stanno riaffacciandosi al mercato». —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova