Al Centro Altinate le foto degli scienziati
PADOVA. È la medicina, con il 50esimo anniversario della Scuola di Specializzazione in Anestesia ed il convegno sull’arresto cardiaco a fare la parte del leone nella settimana di appuntamenti offerti dall’Università.
Musei del vetro. Oggi e domani la valorizzazione delle collezioni vetrarie nei musei sarà il filo conduttore del convegno “Trasparenze adriatiche”, che si terrà al Centro Altinate (via Altinate 71), in occasione del decennale del gemellaggio tra Padova e Zara. Si intende dare una visione unitaria di un fenomeno produttivo artistico peculiare del Veneto, come la lavorazione del vetro, ancora radicato nel tessuto economico locale. Il convegno culminerà con la tavola rotonda, domani alle 9, dedicata alle collezioni tra le due sponde dell’Adriatico e alle opportunità in prospettiva comunitaria.
Medicina. Stamattina alle 9, nell’Archivio antico e nell’Aula Magna del Bo, si svolgerà il convegno di presentazione dell’attività di ricerca dei dottorandi del XXVII ciclo macroarea 2 - Scienze della vita, area medica. L’incontro è organizzato dai professori Annalisa Angelini e Gaetano Thiene con la collaborazione di Alessandra Cervellin. Sempre oggi, alle 16, nell’Aula del personale dell’Azienda ospedaliera (via Giustiniani), seminario di approfondimento organizzato da Cirmanmec sul tema “Profilo psicologico e neuropsicologico in pazienti candidati al trapianto di cuore”. Relatrici, Daniela Mapelli e Biancarosa Volpe. Domani alle 16 nell’aula Magna del Bo sarà celebrato il 50esimo dall’istituzione della Scuola di Specializzazione in Anestesia e rianimazione, un’eccellenza a livello mondiale anche per la sua collaborazione con la tradizione clinica e universitaria della chirurgia dei trapianti. A ripercorrerne la storia saranno gli ex direttori della Scuola Alessandro Gasparetto, Giampiero Giron e Carlo Ori. Giovedì 28, alle 17, nell’Archivio antico del Bo, saranno presentati i volumi curati da Nelli-Elena Vanzan Marchini su “Le leggi di sanità della Repubblica di Venezia”. Parteciperanno il vicepresidente della Regione Marino Zorzato e i professori Gaetano Thiene, Paolo Preto e Giovanni Silvano. Venerdì 29, a partire dalle 8.45, nel teatro Anatomico Falloppio, nella sede del Dipartimento di Medicina molecolare (via Falloppio 50) si terrà il convegno “Donazione del corpo postmortem ai fini di studio e ricerca”, nel corso del quale sarà presentato il programma “Donarsi alla Scienza: una scelta di vita” e verranno illustrati gli aspetti giuridici sulla donazione, anche attraverso il parere del Comitato nazionale per la bioetica e le proposte di legge nazionale sull’argomento. “Padova fa battere il cuore” è il titolo del convegno su “Arresto cardiaco, strategie per una cultura della rianimazione nel territorio” che si terrà sabato 30 a palazzo Moroni, in Sala Anziani, dalle 8.30 alle 14. Obiettivo dell’incontro, fare il punto sui metodi con cui si affronta l’arresto cardiaco fuori dall’ambiente ospedaliero e sull’entità del fenomeno. Saranno fornite indicazioni utili sul primo soccorso per le scuole e spiegate le linee guida per le società sportive dopo il Decreto Balduzzi che disciplina, fra l’altro, la dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di altri salvavita.
Storia ed economia. Geografi, giuristi, storici e scienziati sociali si confronteranno venerdì 29, a partire dalle 9 nella sala Sante Bortolami del Dipartimento Dissgea (in via Vescovado 30) sul tema “Frontiere marittime. Circolazione e controllo fra età moderna e contemporanea”. Il convegno internazionale intende affrontare la dimensione conflittuale della frontiera attraverso approcci innovativi, legando il paradigma della “frontiera mobile” alle dinamiche economiche, culturali e politiche. Il mar Mediterraneo sarà assunto come terreno d’indagine privilegiato in quanto spazio in continua ridefinizione, anche alla luce degli attuali processi politico-economici. Sabato 30 alle 9.30 nell’Aula Magna del Bo, la sezione di Padova dell’Unione cristiana imprenditori dirigenti inaugurerà la propria attività con il convegno “Quando l'economia incontra la società”, dedicato alla figura dell’abate Antonio Genovesi, titolare della prima cattedra di economia in Italia a Napoli, a trecento anni dalla nascita.
Mostra fotografica. Da venerdì 29 all’8 dicembre sarà aperta al Centro Altinate la Mostra internazionale della fotografia scientifica realizzata dalla Royal Photographic Society. Cento fotografie realizzate da ricercatori - tra gli italiani anche il professor Bernardo Cesare dell’Ateneo patavino - che illustrano il ruolo dell’immagine nella ricerca scientifica con indubbio effetto artistico.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova