Al centro commerciale «Le Brentelle» un grande impianto fotovoltaico

I consumatori tornano ad affollare le strutture. Insieme all’Ipercity ha registrato un aumento nella frequenza dei visitatori del 10 percento 

Impianti fotovoltaici anche per i centri commerciali
Impianti fotovoltaici anche per i centri commerciali

SES Spar European Shopping Centers, gestore di Centri Commerciali, tira le somme della gestione dei propri Asset in nord Italia, e registra un trend positivo sotto ogni punto di vista. Cresce del 8,9% il fatturato dei negozi ospitati nei centri commerciali gestiti da Ses in Padova. Nei due Centri (Le Brentelle e Ipercity) la frequenza dei visitatori è cresciuta dal 10%. E in questo anno entrerà in funzione, presso Le Brentelle, un grande impianto fotovoltaico, mentre un ulteriore impianto fotovoltaico è pianificato nel 2023 per Ipercity.

«Lo sviluppo positivo in termini di fatturato e numero di visitatori – si legge in una nota – dimostra che nei Centri Commerciali gestiti da SES il commercio stazionario, dopo gli anni della pandemia, è nuovamente cresciuto, e in particolare sono richiesti dai clienti quei Centri Commerciali, che si caratterizzano come „punti di incontro“. Mentre il numero dei visitatori, prima dell’estate, era ancora mediamente un 20% al di sotto dell’anno precedente, a partire da settembre SES registra un particolare incremento del trend di frequenza e fatturato».

Le cifre sono queste:

  • 6,8 milioni di visitatori (+10 %) in Ipercity & Le Brentelle
  • Crescita di fatturato per SES Italy: + 8,9% sul 2021
  • Gruppo SES (Internazionale) nel 2022: 30 Shopping Malls; 3,13 Miliardi di Euro fatturato complessivo lordo (+18,5 %); più di 100 Milioni di visitatori

I nuovi negozi aperti nel 2022

Nel 2022 il mix merceologico nei due Centri padovani è stato arricchito alle Brentelle con le aperture di Pokè Sun Rice, Camicissima, e Aki/Dal Ben Abbigliamento (“local hero”), e in Ipercity con l’apertura di Benetton.

Il focus sulla sostenibilità. I Centri Commerciali di SES, sotto ogni punto di vista, perseguono il concetto di „Green Building“ – questo inizia con una pianificazione sostenibile del Centro, e si sviluppa con l’adozione di soluzioni tecniche innovative, e con l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. I Centri gestiti in Italia da SES utilizzano il 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili, e già dal 2016 hanno adottato interamente l’illuminazione a LED.

Nel 2022 è stato installato alle Brentelle un importante impianto fotovoltaico da 473 kWh, che entrerà in produzione entro la fine di aprile, oltre a nuovi impianti di condizionamento e riscaldamento, che hanno permesso di rinunciare all’uso del gas. Anche per Ipercity è programmato, nel 2023, l’installazione di un impianto fotovoltaico.

SES si è dotata dal 2019, di un sistema di gestione dell’energia secondo la certificazione ISO 50001:2018. Nel 2022 il sistema di gestione dell’energia ha potuto essere adottato anche in Italia, ed è quindi stata ottenuta la relativa certificazione tramite TÜV-AUSTRIA.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova