Al “Nicolini” apre il servizio di pronto soccorso psicologico

Il progetto sostenuto  da tre giovani professionisti ha l’obiettivo di accogliere, informare e supportare  chi ha urgente bisogno d’aiuto

FONTANIVA. Un pronto soccorso psicologico, per accogliere, informare e supportare nell’immediato chi è in difficoltà e ha urgente bisogno di aiuto. A Fontaniva, al centro Nicolini, è nato un servizio, ambizioso e all’avanguardia, guidato da tre giovani psicologi. Un progetto aperto a tutti, non solo ai fontanivesi, per supportare chi si trova a vivere un momento difficile dal punto di vista psicologico.

Chiedere aiuto a uno psicologo è al giorno d’oggi una necessità per tanti, ma che soffre ancora un forte stigma sociale. Per abbattere questo tabù e rendere l’aiuto psicologico accessibile e immediato, nasce Psico Pronto Soccorso. Un lutto, una separazione, problemi in famiglia o sul lavoro sono solo alcune delle cause che possono portare a depressione, attacchi di panico o momenti di crisi. Per accedere al servizio è possibile rivolgersi al centro Nicolini negli orari di apertura o fissare un appuntamento telefonico gratuito. Il numero per prenotare un appuntamento è 3711870495, mentre per l'accesso diretto alla sede di piazza Umberto I a Fontaniva si possono consultare gli orari sul sito www.psicoprontosoccorso.it (per informazioni: info@psicoprontosoccorso.it).

Oltre a fornire un immediato supporto al paziente, uno degli psicologi del team potrà indicare anche l’eventuale percorso più idoneo da seguire, attraverso una serie di professionisti a cui l’associazione indirizzerà i pazienti in base alle esigenze. Contenuto anche il costo, 25 euro per una seduta in sede con lo psicologo, in linea con il fatto che l’associazione non ha scopo di lucro.

La tessera di socio si può ottenere con una quota annuale di 5 euro e uno degli obiettivi è proprio quello di espandere il proprio team. Dietro al progetto ci sono tre giovani psicologi under 30: Anna Birollo, Chiara Brotto e Paolo Oliva. «L’idea è nata quando abbiamo saputo di un pronto soccorso psicologico nato a Roma qualche mese fa», spiega Birollo, presidente dell’associazione, «Ci stiamo specializzando in psicoterapia e svolgiamo un tirocinio al Centro di salute mentale di Cittadella. Qui abbiamo notato che ci sono tante persone che non soffrono di disturbi psichici gravi, ma che necessitano comunque di assistenza e cercano un servizio più adatto alle loro esigenze e più rapido. Questo progetto vuole offrire loro un’alternativa ugualmente qualificata e professionale».

Il servizio è aperto a tutti i cittadini, non solo a quelli di Fontaniva e punta a fornire un servizio di assistenza 24 ore su 24, con reperibilità telefonica anche notturna.

A volte la disperazione sembra non avere via d’uscita, ma non è così. Ci sono servizi competenti e gratuiti, attivi in continuazione, a cui si può chiedere aiuto, come Telefono Amico 199.284.284; Telefono Azzurro 1.96.96; Servizio regionale per la salute degli imprenditori (Progetto InOltre) 800. 334. 343, De Leo Fund 800. 168. 768. —

Silvia Bergamin

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova