Al via ai primi di marzo i lavori di posa dei cavi per la fibra ultraveloce

VILLAFRANCA. La fibra a Villafranca Padovana arriverà: tra un anno, ma arriverà. Pensare che fino a pochi anni fa in paese non c’era nemmeno l’adsl, il passo tecnologico che si sta per compiere è quasi rivoluzionario.

Sicuramente necessario a chi ha necessità di navigare velocemente in internet per lavoro, per studio o per semplice svago. Sono stati chiusi dal Comune in questi giorni gli accordi con la ditta incaricata.

Questa si impegna a realizzare i lavori in capo a un anno: saranno poi i cittadini a decidere se aderire alle proposte commerciali e sottoscrivere i contratti. Ad essere coperti dalla connessione veloce saranno il capoluogo e anche le frazioni: nei punti più remoti il Comune si avvarrà di altre ditte già presenti nei Comuni limitrofi.

«Dal nostro insediamento abbiamo incontrato una decina di volte i rappresentanti di Oper Fiber spa di Milano» illustra il vicesindaco Roberto Muraro, «la ditta che è stata autorizzata dal Comune di Villafranca a progettare, a costruire e a gestire l’infrastruttura a banda ultralarga per la trasmissione veloce dei dati. La scorsa settimana è stato pianificato dove far passare i cavi, dove sarà possibile usare le strutture esistenti e dove invece si renderà necessario scavare per inserire la fibra ottica». I lavori inizieranno la prima settimana di marzo e ci vorrà un anno di tempo prima di arrivare a commercializzare i contratti.

Dopodiché anche a Villafranca Padovana si potrà finalmente navigare velocemente in rete.––

CRI.S.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova