Alberi e mercatino Atmosfera natalizia a Ponte San Nicolò

Alberi e mercatini di Natale a Ponte San Nicolò. Dopo il successo inaspettato della prima edizione di “Robe vecie in piassa”, organizzata dalla Pro loco lo scorso 1 novembre, con cento espositori e...

Alberi e mercatini di Natale a Ponte San Nicolò.

Dopo il successo inaspettato della prima edizione di “Robe vecie in piassa”, organizzata dalla Pro loco lo scorso 1 novembre, con cento espositori e migliaia di curiosi, domenica prossima quello che è nato come esperimento tornerà come appuntamento fisso. «In inverno è impossibile utilizzare il Parco Vita», spiega il presidente della Pro loco Leone Barison. «Saremo invece, per tutta la giornata, in via Giorato, la strada principale del capoluogo sarà eccezionalmente chiusa al traffico». 70 gli spazi per gli espositori, dal campanile all’antica piazza Liberazione. Ai banchetti ci saranno rigorosamente solo hobbisti, gente comune che si diletta a collezionare e a rivendere di tutto, dai dischi alle monete antiche. «Sarà un evento marcatamente natalizio», dice Barison. «Alle 16 in sala civica, si terrà il tradizionale “filò” della Pro loco per aprire ufficialmente le feste». Tra i banchetti non mancheranno addobbi, Babbo Natale da appendere alle finestre e tutta l’oggettistica colorata del periodo. Spazio pure alle associazioni del Comune e alle incursioni di un cantastorie, che allieterà il pomeriggio in sala civica. “Robe vecie in piassa” sarà replicato il giorno dell’Epifania, sempre in via Giorato.

Ma l’atmosfera natalizia si respirerà anche nei negozi, grazie all’inventiva di Denis Camaran, giovane titolare del Lord Garden Center: «Ho provveduto a fare arrivare ai miei colleghi di Ponte San Nicolò, a prezzo di costo, un alberello di Natale uguale per tutti e un fiocco tricolore con scritto “Ponte San Nicolò shopping”, quest’ultimo grazie a Giorgio Contin de “La Specola”». In 30 i negozianti che hanno fatto richiesta, molti altri si stanno aggregando in queste ore. L’iniziativa è appoggiata con entusiasmo anche dell’amministrazione. In programma, infine, per venerdì 6 dicembre alle 17.30, all’interno della festa di San Nicola, l’accensione in piazza Liberazione di un albero di Natale alto sette metri, dono della ditta Camaran e Contin.

Andrea Canton

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova