Ale e Leo, i due gemelli nati in giorni diversi

PADOVA. Alessandro e Leonardo Trento sono due gemelli. Alessandro è nato il 27 luglio e Leonardo il 28 luglio. Non è uno scherzo, ma il singolare parto di mamma Anna Cristofoli. Arrivata in Divisione ostetrica venerdì 27 luglio intorno alle 22, proprio quando tutti i nasi erano all’insù e gli occhi concentrati sull’eclisse, con il suo pancione pronto a dare alla luce i suoi bambini. È entrata subito in travaglio. Poco prima della mezzanotte, esattamente tre minuti prima dello scoccare del nuovo giorno, è nato Alessandro. E, in una perfetta misurazione del tempo, dopo sei minuti, dunque a mezzanotte e tre, è nato Leonardo. Come dire, due gemelli nati in due giorni diversi.
«Ognuno avrà il suo giorno e il suo compleanno personalizzati», sorride, felice, nonna Maria. «In ospedale sono stati registrati rispettando la nascita. Così Alessandro è il più vecchio, seppure di sei minuti, che sul calendario è un giorno e, Leonardo, il più giovane».
Mamma Anna e papà Marco Trento sono due genitori appagati che, in poco meno di due anni, hanno rivoluzionato la loro vita di coppia: prima con l’arrivo di Tommaso, che oggi ha 20 mesi, e qualche giorno fa con la “doppietta”. «Sono stati bravissimi», continua la nonna, «i parti gemellari di solito prevedono cesareo o parto indotto, i nostri due piccoli hanno fatto tutto secondo natura nel giro di due ore. Sono piccolini, pesano 2,4 chilogrammi, ma non hanno nemmeno avuto bisogno della culletta termica». Sono entrati a pieno titolo nella grande famiglia della “gemellitudine” e avranno tutto il tempo per crescere e diventare grandi.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova