All’Agenzia delle Entrate arriva Cucinotta

PADOVA. Cambio della guardia nella direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate, che, dal primo gennaio 2016, ha inglobato anche l’Agenzia del Territorio (Ex Catasto). Il numero uno dell’agenzia...

PADOVA. Cambio della guardia nella direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate, che, dal primo gennaio 2016, ha inglobato anche l’Agenzia del Territorio (Ex Catasto). Il numero uno dell’agenzia fiscale dello Stato, i cui uffici in città si trovano in via Turazza (zona Stanga) ed in via Vergerio (zona Santa Rita), Goffredo Piscopo, è andato in pensione ed è tornato ad abitare a Trento ed al suo posto il Ministero delle Finanze ha nominato Antonio Cucinotta, considerato uno dei massimi esperti in materia fiscale della regione.

Cucinotta, originario della Sicilia, laureato in giurisprudenza e con un buon livello di lingua inglese, sia parlata che scritta, prima di sbarcare a Padova, è stato direttore provinciale delle Entrate a Pordenone e, prima ancora, è stato anche dirigente a Vicenza ed a Venezia-Mestre. Enrico Silvestri, originario di Napoli, ma residente da 25 anni a Padova, che era in pole position per prendere il posto del dottor Piscopo, resta ugualmente co-direttore dell’Agenzia delle Entrate, anche se l’ex Catasto è stato incorporato all’interno dell’Agenzia delle Entrate già da oltre un anno. Attualmente i dipendenti delle Entrate-Territorio, tra cui gli 007 che effettuano le verifiche all’interno delle aziende e/o con i dati incrociati al computer, alle direttive del dottor Cucinotta, sono circa 300. Dal prossimo mese di luglio, invece, sempre che naturalmente saranno rispettati in modo integrale i contenuti nel progetto di legge nazionale varato dal Consiglio dei Ministri, passeranno sotto le competenze dell’Agenzia delle Entrate anche gli attuali dipendenti di Equitalia Nord, che, attualmente, lavorano negli uffici di via Longhin, che si trovano a fianco della sede provinciale della Cgil. (f.pad.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova