All’ex clinica Morgagni 34 alloggi di lusso

PADOVA. Svolta decisiva nella lunga e tormentata storia della Clinica Morgagni, chiusa dieci anni fa e che oggi si trova in evidente stato di degrado. Due imprenditori, Flavio Campagnaro residente a Montegrotto Terme e titolare della società immobiliare Suninvest e Fabio Pesce, proprietario della Pesce Costruzioni, con sede centrale a Scorzè, in provincia di Venezia, hanno rilevato tutte le quote azionarie della Morgagni srl, la società vicentina che, anni addietro, aveva acquistato l’intero immobile che si trova in via Cavazzana all’incrocio con via Michele Sanmicheli.
Non si conosce ancora il prezzo pagato dalla società finanziaria, ma si sa che lo storico edificio, costruito nel 1919 e risistemato più volte, non sarà più una struttura sanitaria, ma diventerà un residence di lusso con 34 appartamenti prestigiosi e 35 garage al piano terra a un passo da Prato della Valle.
Il progetto, firmato dall’architetto Albano Salmaso, lo stesso che sta lavorando anche su Palazzo Roccabonella, è stato già presentato al sindaco Sergio Giordani. Non ha ancora ottenuto dal Comune l’autorizzazione definitiva al cambio di destinazione d’uso, ma i nuovi titolari della Morgagni srl partono già con un piede di vantaggio perché, alcuni anni fa, il Comune aveva, parzialmente, accolto dalla vecchia proprietà berica un’osservazione alla variante al Piano degli Interventi (il nuovo prg), in cui l’azienda chiedeva una revisione del perimetro dell’edificio.
Nello stesso tempo sempre la Morgagni srl, ai tempi del socio di maggioranza Venice spa e di quello di minoranza, Gian Paolo Vergani, aveva anche ottenuto un primo parere favorevole da parte della Soprintendenza Alle Belle Arti.
La clinica Morgagni, per decenni, è stata una delle strutture private e convenzionate più qualificate della penisola. Venivano a curarsi a Padova tantissimi vip, sia italiani che stranieri. Tra questi anche il mitico Marcello Mastroianni. Erano gli anni in cui i pazienti erano curati da primari eccezionali, tra cui Francesco Pagano principe dell’urologia, Davide d’Amico, il luminare dei trapianti di fegato e dal modenese Giuseppe Pezzuoli, uno dei chirurghi che si distinse in particolare nel trapianto dei polmoni. Nel periodo d’oro la Clinica Morgagni aveva 22 dipendenti e disponeva di 75 posti-letto.
Sono previsti ora 21.165 metri di cubatura per una superficie coperta di 7.000 metri quadri e di 3. 500 metri quadri scoperta. I lavori edili saranno effettuati dall’impresa Pesce Costruzioni di Scorzè.
Una azienda fondata nel 1966 da Piero Pesce ed oggi guidata da Fabio Pesce. Un’impresa già molto nota sul territorio, che ha costruito Le Corti di Mirano ed ha ristrutturato a Treviso i palazzi Bianchetti e Bindoni e Villa Van Axel a Mirano e ha realizzato tanti altri immobili anche a Spinea e Mestre. Anche la SunInvest, guidata da Flavio Campagnaro, affiancato da Manola Gasparini e Katia Franceschi, è nota per aver realizzato svariate residenze a Montegrotto e a Jesolo. Fondata a Padova, la sede è stata trasferita da pochi anni a Martellago, nel Miranese, dentro la storica villa Grimani Morosin. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova