Amazon, centro logistico a Vigonza
Quasi ultimato il primo deposito della multinazionale di e-commerce nel Veneto, 60-70 assunzioni in vista

VIGONZA. Amazon sbarca in Veneto. Prima di Natale entrerà in funzione a Vigonza il nuovo insediamento logistico cosiddetto “ultimo miglio” della multinazionale statunitense di commercio elettronico che ha sede a Seattle, nello stato di Washington. Il mega capannone è stato realizzato dalla società Direzionale Vigonza dell’ingegner Luigi Endrizzi. E si trova in via Spagna, nella zona artigianale di Peraga. L’area di intervento è di 20.360 metri quadri, la superficie coperta supera i 7.400 metri quadri. Uno spazio a misura del servizio di logistica che Amazon intende attuare. «L’immobile verrà consegnato il primo di ottobre», rivela Endrizzi, «dopo ci sono i tempi per gli allestimenti, quindi un altro mese. Per essere prudenti, posso dire che entro l’anno il servizio entrerà in funzione».
Ma che vuol dire “ultimo miglio”, in lingua originale “
last mile deliveries
”, ovvero l’organizzazione del percorso finale di consegna dei prodotti acquistati? «Per Amazon sostanzialmente è il terminale di una catena logistica che parte naturalmente dai depositi più grandi, dell’ordine di 100 mila metri quadri, che servono un bacino a livello regionale. Da questo magazzino più ampio poi parte una rete di magazzini più piccoli, appunto ultimo miglio, che distribuiscono sul territorio in forma capillare i prodotti», spiega Endrizzi.
Amazon non acquista immobili: ci sono dei fondi di investimento o delle strutture immobiliari importanti che si occupano di realizzare questi grandi magazzini che poi vengono locati a queste aziende multinazionali. L’insediamento di Amazon porterà anche nuova occupazione: si parla di 60-70 assunzioni. Si prevede anche un rinforzo dell’organico nei momenti di punta quali i periodi natalizi, quando il personale potrebbe salire di numero.
Amazon dispone di oltre 20 centri logistici in vari paesi europei, tra cui Regno Unito, Francia, Germania,Italia e Spagna. Il primo centro logistico aperto da Amazon in Italia si trova a Castel San Giovanni (Piacenza) ed è stato inaugurato nel 2011. Il secondo polo logistico si trova invece a Passo Corese, una piccola cittadina tra Rieti e Roma: 61mila metri quadrati per gestire la distribuzione della catena online di vendita con un investimento da 150 milioni e la creazione di 1.200 posti di lavoro entro tre anni dall'avvio dell'attività, prevista in questi mesi. Sarà uno dei capannoni più grandi in Europa, il primo nel Centro Italia. A novembre 2015 Amazon ha aperto il centro di distribuzione urbano di 1.500 mq a Milano per il servizio ai clienti Amazon Prime Now. Nei mesi di settembre e ottobre dello scorso anno ha inaugurato tre depositi di smistamento ad Avigliana (To), Origgio (Va) e Rogoredo (Mi). Lo scorso dicembre Amazon ha annunciato la realizzazione di un ulteriore centro di distribuzione a Vercelli, con un investimento di 65 milioni, nel quale saranno creati 600 posti di lavoro nel giro di 3 anni. Un nuovo polo di smistamento aprirà ad Avigliana (To), mentre a Torino c’è un nuovo centro di ricerca e sviluppo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video