Angelo Bazza, da 45 anni al bancone: ha introdotto lo street food nei costumi dei padovani

Dal 1976 sempre presente al mercato settimanale di Camposampiero. Record di longevità professionale per il “re del pollo”

Francesco Zuanon
Angelo Bazza (secondo da destra) al bancone con i suoi collaboratori
Angelo Bazza (secondo da destra) al bancone con i suoi collaboratori

CAMPOSAMPIERO. Un record di longevità professionale: è quello stabilito da Angelo Bazza, 72 anni, il “Re del pollo” del mercato di Camposampiero. Dopo aver ottenuto la licenza per il banco ambulante di prodotti di gastronomia nel 1976, dall’anno seguente, sono ormai 45 anni ininterrotti di mercati settimanali senza ferie.

«Ci fermiamo soltanto se il mercoledì è giorno di festa comandata o, come è successo nel 2020, per i tre mesi di lockdown che sono stati i mesi più difficili della mia carriera» spiega Bazza «Lavorare non mi è mai pesato e non ho mai pensato ad andare in ferie».

Originario di Bovolenta, Angelo Bazza, pioniere per Padova e provincia del banco del pollo, fa anche i mercati settimanali di Marostica, Noale, Piovene Rocchette e Camisano, mentre la moglie Aurora gestisce l’omonimo negozio di rosticceria-gastronomia di Rubano.

«L’idea di partire con il banco ambulante mi era venuta durante il servizio militare che ho svolto a Milano» racconta Bazza «Lì, negli anni ’60, c’erano già i primi venditori ambulanti di alimentari pronti e così, tornato a Bovolenta ho pensato che avrei portato questa novità nel Padovano. Dopo dieci anni di lavoro come dipendente in un supermercato, Angelo Bazza ha deciso di partire e mettersi in proprio «ma a Padova non esisteva ancora una licenza per questo tipo di attività. Solo nel 1976 siamo riusciti ad ottenerla e l’anno dopo ho aperto il banco al mercato di Camposampiero».

Da qui l’ininterrotta serie di presenze al mercoledì, che dura ormai da 45 anni, a preparare polli allo spiedo ma anche altri generi di gastronomia. «All’inizio era davvero una novità perché nessuno era abituato ad acquistare il mangiare pronto sul banco e portarlo a casa. Eravamo i primi nella zona ed in tutta la provincia di Padova», ricorda il “re del pollo”. Un take away ante-litteram che negli anni ’80 ha scoperto il suo boom. Così, dal 1985 è arrivata la concorrenza più agguerrita e la moda è diventata consuetudine nelle abitudini delle famiglie.

«Dal 1985 siamo cresciuti, abbiamo inaugurato camion più grandi e sempre più performanti per le esigenze della clientela». Ma qual è il segreto per lavorare 45 anni senza sosta? «La passione sicuramente ma soprattutto l’armonia con i collaboratori. I nostri dipendenti lavorano in un clima di rispetto e collaborazione e questo per noi è fondamentale».

Ovviamente, a differenza del titolare, tutti i dipendenti si alternano nelle ferie durante l’anno, «sempre garantite», rassicura Angelo Bazza. Oltre al figlio Marco ed alla moglie Aurora, si alternano al banco ed a Rubano, la nuora Violeta con Anna, Nicoletta ed Elio. Il successo di un imprenditore come Angelo Bazza, in servizio permanente a 72 anni, passa sempre dai suoi collaboratori.

Argomenti:storie

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova