Anima gemella, la crisi non esiste

ARCELLA. Nonostante la spietata concorrenza dei siti Internet, quasi tutti a pagamento, tra questi il popolare Meetic, dove si possono fare nuovi incontri ed amicizie, la già storica agenzia padovana Anna Cristopher, che si trova all’Arcella, in via Tiziano Aspetti 38 (quasi di fronte al cinema Astra), sta ottenendo un valanga di successi. Tant’è che, negli ultimi due anni, la società guidata dalla padovana doc, Elisabetta Main, nata e cresciuta proprio all’Arcella, con il sistema del franchising, ha aperto altre sei sedi.
Per la precisione a Pordenone, Treviso, Venezia-Mestre, Vicenza, Massa Carrara e Parma. Naturalmente il cuore aziendale, con già 15 nuovi occupati compresi i consulenti, resta la città del Santo. Ma perché la gente in cerca dell’anima gemella o, semplicemente di nuove e frizzanti amicizie per rendere la vita più allegra, continua rivolgersi alla tradizionale agenzia matrimoniale? «I giovani e i meno giovani sono rimasti già delusi dalle esperienze che hanno avuto con la galassia dei siti Internet, che promettono, sempre, mare e monti», spiega la signora Main, titolare dell’agenzia «Tanti, poi, sia maschi che femmine, hanno ricevuto bidoni ed illusioni a iosa e, quindi, hanno riproposto la fiducia in noi. Solo le agenzie matrimoniali, strutturate con i nostri criteri, rigorosamente selettivi, garantiscono serietà, vera competenza del settore e massima professionalità».
E chi sono le tipologie di persone che si rivolgono con più frequenza alla sua agenzia? «Quasi tutti i ceti sociali, ma per lo più imprenditori, professionisti, commercianti e dipendenti pubblici. Gli operai sono pochi. L’età oscilla tra i 35 ed i 70 anni, ma non manca qualche venticinquenne, che viene da noi anche per curiosità. In genere si tratta di divorziati, scapoli incalliti, di eterni romantici che cercano l’anima gemella da quando avevano diciotto anni, ma si ostinano a dire che non l’hanno mai incontrata. Non mancano gli avventurieri purosangue. Ossia quelli che vorrebbero utilizzare le agenzie matrimoniali solo per cercare di fare sesso con nuove ragazze o belle signore, ma a questa tipologia di Don Giovanni noi facciano capire subito che, probabilmente, hanno sbagliato indirizzo e che sarebbe opportuno rivolgersi ai siti Internet, dove, come tutti sanno, si può trovare di tutto e di più. Per noi la serietà viene prima di ogni cosa». Per ogni cliente viene compilata, all’interno di un portale, realizzato da digitalwebegency, dotato di una speciale password, una scheda, suddivisa in generalità, carattere ed interessi. Ad esempio Nicoletta, una bella friulana nonostante i suoi 58 anni, viene definita «affascinante, allegra, affidabile, elegante, leale e sincera» e tra gli interessi spiccano «l’amore per il teatro e la musica, per il nuoto, per lo sci e per i musei».
Felice Paduano
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova