Antifascismo e foibe, doppia manifestazione in centro a Padova: rischio tensioni

PADOVA. Sabato a Padova con il rischio di tensioni nelle piazze. Centri sociali contro il fascismo, estrema destra per ricordare le foibe.
Si marcerà contro il razzismo e il fascismo in piazza dei Signori. Dopo il tentato omicidio di sei stranieri avvenuto a Macerata, dalle Marche è partito un messaggio forte contro queste forme di «terrorismo razzista e fascista», come le ha definite l'Anpi. Alle 17, in piazza dei Signori, e in molte altre città d'Italia, ci sarà un presidio. Presidio che, dopo gli scontri di mercoledì sera durante la manifestazione in memoria delle vittime delle Foibe, è considerato ad alto rischio dalla Prefettura. Ad organizzarlo sono Anpi, Arci, Asu, Cgil, circolo Nadir, Link studenti e Coalizione Civica, ma ad aderire saranno anche gruppi studenteschi e partiti politici. Per il sindaco Sergio Giordani «è giusto esprimere il disagio profondo». L’appello è «a non cedere a provocazioni. La risposta democratica, inclusiva e non violenta è l’unico antidoto a queste gravi derive».
Alle 19.45 ci sarà un altro presidio, questa volta di destra, organizzato da Forza Nuova in piazza Cavour per commemorare le vittime delle Foibe. Saranno depositate delle corone di fiori sotto il Comune e l'Università.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova