Antonveneta-Mps: «Risultato operativo a +12%. E nessun esubero»

PADOVA. Banca Antonveneta - gruppo Mps - chiude il primo semestre 2012 in crescita registrando un risultato operativo netto che cresce del 12,2% pari a 81,5 milioni di euro. La raccolta diretta, al 30 giugno, ha superato i 10 milioni di euro con impieghi per 13.754 milioni di euro. I dati sono stati resi noti oggi, a Padova, nel corso di una conferenza stampa tenuta dall’Ad di Mps Fabrizio Viola.
«Non ci saranno esuberi nè qui a Nord Est nè in Italia in generale - ha detto Viola -. In tre anni il piano industriale prevede una razionalizzazione della rete, analogamente a quanto stanno facendo anche altri gruppi. In Italia abbiamo un rapporto di filiali/abitanti che è il più alto in Europa ed è quello che cambierà all’interno del gruppo». Previsto, per Viola, «il potenziamento dei servizi amministrativi perchè, razionalizzando l’attività di back office, si può focalizzare il lavoro del personale di filiale sulle relazioni con la clientela».
Riferendosi alla quota di mercato di Antonveneta, Viola ha rilevato che «non abbiamo un target tassativo su questo valore, che attualmente è al 6,86%, c’è spazio per aumentare la quota della raccolta diretta, data la rete di sportelli sul territorio di cui dispone la banca». «Sul fronte degli impieghi registriamo un aumento della quota di mercato - ha sottolineato - siamo passati dall’ 8,17% all’ 8,36% di quota di mercato nel Veneto. Nel triveneto gli impieghi sono aumentati nel primo semestre di quest’anno arrivando a 15,5 miliardi di euro, in crescita di 300 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente».
Che la banca abbia ricevuto un prestito superiore alla patrimonializzazione della banca è un dato realistico. Ma il nostro deficit patrimoniale è sotto controllo» - ha proseguito Fabrizio Viola - «Miglioreremo la qualità della nostra solidità patrimoniale - ha detto Viola - che non è in discussione ma è stata penalizzata dai titoli di Stato che abbiamo in portafoglio».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova