Appalti truccati, perquisite dieci aziende tra Treviso e Padova

PADOVA. Sono sei le aziende perquisite in provincia di Padova, più altre quattro in provincia di Treviso. Ecco l’elenco delle padovane: E-farm Engineering Srl di Vigonza; Ecovie soc. coop. di Albignasego; Costruire Soc. Coop. di Piove di Sacco; C.E.V Consorzio Edili Veneto di Piove di Sacco; Padova asfalti Srl con sede legale a Padova in galleria Spagna; Salima Srl di Limena. A Treviso, invece, sono state perquisite le aziende Brussi e Super Beton del Gruppo Grigolin, Asfalti Piovese di Susegana.
Asfalto sull’A4. La Ecovie di Albignasego ha lavorato recentemente per l’asfaltatura di un tratto di autostrada A4, vicino all’uscita Padova Ovest. Ieri sera alle 19 i finanzieri erano ancora all’interno dell’azienda per prelevare dai computer tutti i file riguardanti gli appalti citati nell’ordinanza. L’azienda, che prima aveva una sede a Codevigo, ha più volte collaborato per la stesura dell’asfalto anche in occasione di manifestazioni come Run for Children e Corri X Padova nel 2011.
La salima srl. Altra azienda molto conosciuta in provincia è la Salima di Limena, che ha eseguito numerosi lavori tra Montagnana, Padova, Noale e Cadoneghe. Anche in questo caso i finanzieri hanno cercato acquisire tutti i faldoni degli incarichi che gli inquirenti indicano nell’ordinanza della Procura di Gorizia.
Consorzio edili veneti. Altra realtà interessante è il Consorzio edili veneti che raggruppa ben 72 imprese e lavora in tutto il nord Italia. Costituito nel 1981 da Imprese Edili Artigiane in forma cooperativa, è specializzata nella costruzione di opere sia per privati che per enti pubblici. “La capacità produttiva del Consorzio è determinata dall’operatività e specificità di più imprese impegnate in una singola commessa” spiegano sul sito aziendale.
Per Autovie Venete hanno lavorato alla realizzazione del terza corsia dall’autostrada Venezia-Trieste nel tratto da Quarto d’Altino a San Donà di Piave. Per Veneto Strade hanno costruito la variante di Noale e Scorzè alla Sr 515. Hanno avuto commesse anche da Autostrade per l’Italia, sul tratto autostradale Mestre-Vittorio Veneto, per i lavori di adeguamento e ampliamento del piazzale di stazione. L’azienda opera anche nell’ambito del restauro di edifici di pregio, come Villa Ceresa di Mestre, di proprietà del Comune di Venezia.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova