Apre il parcheggio ex Cledca: 780 posti, si chiamerà Padova Centro

Tariffa promozionale di un euro all'ora (16 euro per 24 ore). Ma sono soprattutto i diversi abbonamenti ad apparire convenienti. Duecentocinquanta posti auto in vendita per 60 mila euro. In attesa dell'auditorium resta il parcheggio in piazzale Boschetti
Il parcheggio Padova Centro (ex Cledca)
Il parcheggio Padova Centro (ex Cledca)
PADOVA. Aprirà sabato 26 febbraio, con tanto di rinfresco, lo «scatolone rosso» del parcheggio battezzato Padova Centro, ma che rimarrà per tutti l'ex-Cledca, in via Trieste. Costruito dall'Immobiliare Zabarella e gestito dal colosso belga Interparking, avrà in dotazione 780 posti: 530 a uso pubblico e 250 in vendita ai privati, a 60 mila euro l'uno (ne sono già stati venduti un centinaio).


Con un ritardo di almeno un anno sulla tabella di marcia, si apre dunque il parcheggio che Padova attendeva fin dagli anni Ottanta. E le tariffe sono interessanti: un euro all'ora, 16 euro per 24 ore. Ma colpiscono soprattutto gli abbonamenti: 70 euro per un settimanale di 24 ore (diventano 45 se si sceglie l'opzione dal lunedì al venerdì, 7-19) e 160 per il mensile (130 se si fa lunedì-venerdì, 17-19). Un residente di via Altinate, per esempio, potrebbe avere un posto auto al coperto e ben controllato, grazie alle 70 telecamere interne, a 160 euro al mese: un prezzo inferiore agli affitti dei garage in centro, uno dei mercati più fiorenti e sempre in aumento.


Sabato ci sarà anche un rinfresco, per festeggiare l'avvio di un'opera costata 20 milioni di euro: la speranza dei privati è di guadagnarne almeno 10, oltre il rientro dalla spesa. «Un parcheggio del genere dà certezza di dotazione di posti per il centro, e finalmente si riesce ad aprire - spiega il vicesindaco Ivo Rossi - fino all'arrivo dell'auditorium rimarranno anche i posti in piazzale Boschetti, la copertura è assicurata. Con l'esecuzione dell'ultimo posteggio, quello previsto nell'area Pp1, potremmo considerare conclusa la partita dei parcheggi».


Proprio il parcheggio comunale provvisorio in piazzale Boschetti ha prodotto un ricorso al Tar da parte dell'Immobiliare Zabarella Spa, con la richiesta di un risarcimento all'amministrazione per concorrenza sleale. Duecentomila euro di danni che non sono andati giù a Palazzo Moroni, che spera in un passo indietro da parte della società: i conti dell'amministrazione comunale dicono che attorno al centro storico c'è posto per tutti. E poi il parcheggio ex Cledca non era ancora aperto.
Argomenti:viabilità

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova