Apre oggi il Befed Pollo gratis per tutti ricetta anti-crisi

STANGA
Questa sera, alle 19, in via Venezia 67/d, ossia appena dopo il Centro Giotto, a venti metri dall’incrocio con via Giuliani e Dalmati, sarà inaugurato il nuovo ristorante Befed, con un’iniziativa particolare visto il difficile momento: galletti gratis per «non farsi spennare dalla crisi economica».
I titolari del nuovo locale sono gli stessi che, alcuni giorni fa, sono andati ad offrire il pranzo a tutti quelli che mangiano, di solito, alle Cucine Popolari di via Tommaseo, gestite da suor Lia. Trecento posti a tavola, con ampio parcheggio interno ed apertura sino alle due di notte. Befed (acronimo tratti dai nomi dei quattro imprenditori friulani che nel 1996 hanno aperto il primo pub del genere) è specializzato nella preparazione del galletto cotto su braci di legno e di carbone e di taglieri vari di carni insaccate, in primis porchetta e soppressa veneta. Il tutto innaffiato da birra artigianale prodotta con il solo malto d’orzo, in collaborazione con un’azienda della provincia di Treviso. Direttrice di Befed è Roberta Quinz, una ristoratrice di grande esperienza che arriva da Sappada, in provincia di Belluno ed a Bibione ha già gestito il ristorante Amore.
Il primo Befed è stato aperto ad Aviano-Pordenone ed ancora oggi è frequentato dai top gun della locale base americana . Il nuovo ed elegante locale va a riqualificare tutta l’area compresa tra piazzale della Stanga e piazza Giovanni XXIII. Una zona che, sino a pochi anni fa, ai tempi bui del ghetto di via Anelli, era infestata da spacciatori e malviventi di tutte le etnie.
Una zona che, proprio da quando è stato chiuso il condominio Serenissima, si è a mano a mano riempita di tante nuove attività commerciali. (f.pad.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova