Aps, ora il biglietto di bus e tram si compra anche via sms
Costerà però 1,30 euro: consente di viaggiare per 90 minuti sulle linee di prima e seconda tratta

PADOVA. Padova prima città del nordest che adotta il nuovo sistema di pagamento del biglietto degli autobus via sms. Niente più "scuse" per i portoghesi: rivendite chiuse o introvabili, biglietti esauriti, mancanza di contanti, da oggi tutte difficoltà superate, grazie alla possibilità di pagare il viaggio su bus e tram attraverso un semplice sms.
Si chiama "Bemoov", è il sistema che consente di acquistare e pagare via telefono cellulare numerosi beni e servizi, tra i quali, appunto, il biglietto di bus e tram. Il servizio per il momento è riservato esclusivamente ai possessori di carta di credito, ma sarà presto esteso a tutti, e consente, dopo la registrazione al sito www.bemoov.it, di acquistare un biglietto urbano, con validità di 90 minuti, al costo di 1,30 euro, escluso il costo dello sms che varia in funzione del proprio piano tariffario.
Al viaggiatore basterà spedire un messaggio con la scritta: aps (maiuscolo o minuscolo è indifferente), al numero 3424112584. Riceverà immediatamente un codice che gli consentirà, da quel momento, di viaggiare per 90 minuti su tutte le linee urbane di prima e seconda tratta, tram compreso. In caso di controllo il passeggero dovrà mostrare al verificatore il codice ricevuto.
Acquistare il biglietto con un sms sarà quindi particolarmente comodo per prendere "al volo" il bus o il tram, in caso di mancanza di tempo, o di contanti, di assenza di una rivendita nelle vicinanze, oppure la domenica e nelle ore notturne quando risulta difficile trovare un esercente aperto.
A breve il servizio sarà esteso anche all'acquisto delle altre tipologie di biglietti ed al rinnovo degli abbonamenti. Per i possessori di uno smartphone sarà possibile scaricare, sempre dal sito www.bemoov.it , una applicazione che faciliterà ulteriormente l'acquisto.
"L'acquisto via cellulare rappresenta un grande passo in avanti in termini di accessibilità al servizio, in linea tra l'altro con quanto avviene già nelle principali città europee - ha detto a questo proposito il Presidente di APS Holding, Amedeo Levorato -. Un sistema che si inquadra tra l'altro nell'ambito di una piccola rivoluzione tecnologica che abbiamo in corso, e che comprende sia l'acquisto degli abbonamenti con carta di credito dal sito web di Aps, attivo già da qualche mese, sia tutta l'introduzione della nuova bigliettazione elettronica che sta partendo operativamente proprio in questi giorni".
Argomenti:tram
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video