Arisa anima e voce: «Ma la gioia più grande è sempre cantare»

PADOVA. Nel 2012 di Arisa ci sono il secondo posto a Sanremo con “La notte”, un libro, la conferma della seconda partecipazione nella giuria di X Factor;intensa la vita di Rosalba Pippa, che nel 2009 conquistò il premio dei giovani sempre a Sanremo con la deliziosa “Sincerità”, imponendosi con qualcosa di veramente inedito e con una fortissima personalità sulla scena musicale italiana. Oggi, nuovo look e nuovo stile ma sempre gran voce, è in tour con “Amami” dal titolo dell’ultimo album, e questa sera dalle 22 è in Fiera a Padova, al Pride Village.
«Dal 2009 sono cambiate tante cose» racconta «ma i fatti rimangono. Di solito un lasso di tempo così lungo, con una carriera agli inizi, dovrebbe servire per capire quello che si vuole. Beh, io non l’ho ancora capito e la mia ricerca continua». «L’album “Amami” e il tour iniziato a marzo sono per me una rinascita professionale. Mi hanno dato la possibilità di far capire a molti che sono un’artista musicalmente completa, mi sta regalando anche molte soddisfazioni professionali e personali. “La Notte” resta la canzone a cui sono più affezionata, anzi sono affezionata a tutto l’album».
Undici brani, due dei quali (“Amami” e “Missiva d’amore”) firmati da lei stessa: la sua crescita d’artista è evidente.
Nel concerto di questa sera Arisa presenterà non solo le canzoni dei suoi album ma interpreterà anche brani di Mina, Antonella Ruggiero, Lucio Battisti, Renato Carosone e Fabrizio De André, Madonna, Britney Spears, Depeche Mode e Abba: «Ho scelto di completare i concerti con canzoni non mie perché sono un’interprete, mi piace sperimentare la mia vocalità, e tutte le cover che propongo per un motivo e l’altro le sento mie».
Nonostante le tante nuove esperienze, dal cinema alla tv passando per la scrittura, Arisa si accende solo quando parla di musica: «Sono contenta di tornare a X Factor come di aver provato l’esperienza da scrittrice anche se il libro era nato come un progetto di altro tipo, ma la musica è la cosa che amo di più».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova