Arriva la cucina thailandese

In apertura in città il primo ristorante thailandese in centro storico. Il primo locale di questo genere di cucina asiatica, aprirà i battenti, entro poche settimane, nei locali dell’ex bar di Gigi Righetto (il decano dei ristoratori padovani) in via Roma 95.
Il bar di Righetto senior è stato aperto nel 2003. Il titolare lo chiamò Servi-Ti a causa della vicinanza con la chiesa del centro storico intestata a Santa Maria dei Servi. Successivamente Righetto ha ceduto la licenza (ma non la proprietà dei muri che appartengono ad un noto professionista cittadino) ad una coppia di giovani gestori, tra cui allo studente, originario di Pordenone, Carlo Covino.
Ma anche questa seconda gestione non è durata molto, nonostante le numerose innovazioni introdotte dal giovanissimo friulano, che è anche un apprezzato pianista e chansonnier.
L’ultimo a gestire il locale sotto i portici di via Roma, che, nei mesi estivi, ha sempre tenuto anche una bella terrazza all’aperto, è stato il barista Richard. Ma anche quest’ultimo, alcuni mesi fa, ha gettato la spugna per motivi personali.
Ecco adesso, dopo un lungo periodo di chiusura, è in apertura il primo ristorante asiatico denominato «Thai Food» che farà anche servizio per asporto.
La cucina originaria della Thailandia è diversa sia da quella cinese sia da quella giapponese. In genere i piatti principali sono molto piccanti e possono essere preparati sia con le carni di maiale e di manzo che con quasi tutte le varietà di pesci, in particolare crostacei.
Le principali specialità della cucina thailandese che si potranno gustare nel nuovo ristorante di via Roma sono tre: Som-Tum, Pad Thai e Tom-Yum-Kung. Quest’ultima è una zuppa superpiccante, che sembra essere fatta con i peperoncini o con la ’nduja della Calabria.
Insomma dal bar tradizionale all’italiana ad un locale etnico. Qualcuno in centro storce il naso, ma non certo il fondatore del locale.
«Il mondo è cambiato – dice Gigi Righetto – Anche la ristorazione pertanto non è più la stessa di tanti anni. Non ho nulla in contrario contro l’apertura del ristorante Thai. Anzi molti mi dicono che questo tipo di cucina è anche buona»
Il nuovo ristorante thailandese del centro storico si affiancherà alle cucine di molti altri Paesi, in particolare cinese e indiana, che sono presenti da anni sulla piazza di Padova.(f.pad.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova