Arrivano le scatole di Natale: un regalo che tutti possono fare
PADOVA. Prende spunto dall’iniziativa “Scatole di Natale” di Marion Pizzato, una mamma milanese, che in un momento di grande difficoltà per molte persone ha creato un progetto di solidarietà per donare un momento di gioia e leggerezza a chi si trova senza lavoro o con problemi economici. Se avere un pasto caldo e un tetto sulla testa diventano le grandi necessità quotidiana, in prossimità delle festività anche qualche bene futile, non proprio necessario, può fare la differenza. Il progetto milanese viene replicato a Padova grazie alla sinergia nata tra l’associazione L’orto di Marco, Beati i Costruttori di Pace – Bcp e le Cucine Economiche Popolari.
L’iniziativa è rivolta a tutti: si tratta di raccogliere in una scatola alcune beni come un prodotto di bellezza, un capo caldo, una cosa golosa da mangiare, un gioco e un bigliettino con qualche parola gentile, chiudere la scatola e portarla in uno dei centri di raccolta.
C’è qualche accorgimento da seguire per chi vorrà partecipare alla raccolta. Si chiede di creare delle scatole seguendo due tipologie: uomo/donna e bambino. Altra raccomandazione sta sulla scelta degli oggetti, che devono essere “usati” ma in buono stato; se si sceglie del cibo non deve essere deperibile e la confezione deve essere integra, lo stesso per quanto riguarda prodotti di bellezza (profumo, bagnoschiuma, uno spazzolino per bambini e altro).
Ogni scatola può essere decorata, il biglietto va all’interno ed in un angolo si scrive a chi è destinato, se adulto o bambino/a, e poi portata in uno dei centri raccolta. Al momento sono 4: Maerjld Giada in via Leonardo Loredan 34 (Padova), Centro Ricreativo Comunale di Abano Terme, Enoteca La Cantinetta via Arnaldo a Limena, Glenda Piller via Alighieri a Vigodarzere. Le associazioni cercano altri centri di raccolta, informazioni sulla Facebook/Scatole di Natale Padova. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova