Asili nido riaperti dopo 4 mesi ogni gruppetto ha la sua aula

ABANO TERME
Asili nido finalmente al via ad Abano. Per 50 bambini e per le relative famiglie quello di ieri è un ritorno alla normalità. Dopo la chiusura dovuta all’emergenza sanitaria Covid-19, durata ben quattro mesi, si torna in aula e lo si fa con il rispetto più totale delle norme di sicurezza nei due nidi, il Prati Colorati di via Prati e il nido integrato di Monterosso. «Da oggi (ieri, ndr) fino a giugno 2021 non ci fermeremo più», l’annuncio dell’assessore all’Istruzione Cristina Pollazzi. «Le famiglie potranno quindi respirare e lo faranno senza l’aumento delle rette, che avevamo tra l’altro anche abbassato poco tempo fa. Per andare loro incontro abbiamo anche fissato il pagamento della retta di settimana in settimana, in modo tale che una famiglia può avere la possibilità di mandare i propri bimbi al nido anche solo una settimana senza dover saldare tutto il mese».
SPAZI DISTINTI
La ripartenza ai nidi di Abano porta grandi modifiche in termini di suddivisione degli spazi. Sono previsti gruppetti di cinque bambini, a seconda dell’età, che non si incroceranno con gli altri gruppi e che quindi rimarranno isolati tra di loro. «Gli orari previsti vanno dalle 7. 30 alle 16», spiega ancora la Pollazzi. «C’è anche la possibilità di proroga fino alle 18. L’ingresso sarà individuale, con le famiglie che hanno orari distinti per portare i loro bimbi a scuola». Al nido Prati Colorati ci sono ben tre ingressi separati. È stata adibita un’aula per ogni gruppetto con tavolini, giochi, brandine. All’esterno sono state create aree separate e distinte, con tanto di recinzione, per ciascun gruppo. «Ogni gruppetto mangia separatamente nella propria aula», spiega ancora l’assessore. «Non c’è più lo scodellamento, ma i pasti arrivano sigillati per dare ancora più sicurezza».
PROTOCOLLI RIGIDI
È prevista un’insegnante per ogni gruppetto. Il personale lavora nel massimo rispetto delle norme, quindi con mascherine e continue sanificazioni delle mani. «Ogni bimbo ha il suo armadietto personalizzato e la sua biancheria sigillata in un sacchetto di nylon», conclude Pollazzi. «Al Prati Colorati abbiamo realizzato anche un ulteriore bagno, portando così i servizi a quota quattro». «Resteremo aperti anche ad agosto», aggiunge il sindaco Federico Barbierato. —
Federico Franchin
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova