Attese all’ospedale app avvisa l’utente

Il nuovo servizio attivabile con facilità sullo smartphone aggiorna in tempo reale molte altre informazioni utili
Di Elena Livieri

PIOVE DI SACCO. Anche l’ospedale diventa “smart”: sta riscuotendo sempre più successo l’applicazione introdotta qualche mese fa per facilitare gli utenti verso i servizi sanitari dell’Usl 16. “SaniTap” in poco tempo ha registrato nella sola Saccisica oltre 1.500 download e mediamente si contano 50 accessi unici al giorno, sui 400 complessivi in tutto il territorio dell’Usl. L’applicazione – che si può scaricare dal sito dell’Usl 16 - permette di accedere con facilità e immediatezza a una serie di servizi: uno dei più richiesti è quello che interessa il pronto soccorso dell’ospedale Immacolata Concezione.

Grazie a “SaniTap”, infatti, è possibile vedere in tempo reale quante persone ci sono in attesa e avere quindi una indicazione sui tempi delle prestazioni. Ma a portata di “clic” sono anche tutte le informazioni sui medici di famiglia, le farmacie e la guardia medica, oltre che la possibilità di scaricare i referti degli esami e di pagare il ticket.

Il buon successo dell’applicazione ha convinto i vertici dell’Usl 16 a implementarne le funzioni: un team di informatici, infatti, sta già lavorando alle novità che saranno introdotte nell’app nei prossimi mesi.

«Si potranno consultare le informazioni sugli animali di affezione smarriti, oppure per adottare gli animali in cura nei distretti veterinari» spiegano dall’Usl 16, «ma sarà possibile anche modificare gli appuntamenti».

Entro breve, poi, sarà attivo anche per gli ospedali Immacolata Concezione di Piove e Sant’Antonio di Padova il programma già sperimentato al Centro Ai Colli di Brusegana: con la funzione “steward in tasca”, attraverso il proprio smartphone l’utente sarà guidato nel percorso dentro l’ospedale e le principali strutture dell’Usl. All’ingresso sarà localizzato e quindi indirizzato con una funzione simile a un navigatore, al punto in cui deve recarsi.

Lo “steward” virtuale ricorderà anche al paziente se deve ancora pagare la prestazione, operazione che potrà essere effettuata direttamente attraverso lo smartphone utilizzando la propria carta di credito.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova