Aumentano le tariffe dei tre consorzi di taxi di Abano e Montegrotto

ABANO TERME. Dal primo gennaio 2020 le corse in taxi alle terme saranno più care. Le due giunte comunali di Abano e Montegrotto hanno di recente adeguato attraverso due identiche delibere le tariffe che non venivano toccate dal 2011.
«Abbiamo ricevuto più richieste, che hanno portato a numerosi incontri con i tassisti che esplicitamente ci hanno chiesto di innalzare le tariffe», spiega l’assessore alle Attività Produttive di Abano, Ermanno Berto.
«Gli aumenti sono minimi e in gran parte dovuti ad adeguamento Istat e rincari del carburante. Saranno uguali sia per Abano, che per Montegrotto». Sono tre i consorzi presenti alle terme: Arte Taxi, Atam e Taxi Abano e Montegrotto Terme. Andando nello specifico, rimane invariato lo scatto iniziale di 5 euro. Per una corsa all’interno del territorio di Abano si passa da 8,50 a 9,50 euro. Lo stesso vale per una corsa a Montegrotto.
Entrambe le tariffe sono comprensive dello scatto iniziale. Una corsa da Abano a Montegrotto o viceversa passerà da 12 a 13,50 euro. Cambia anche il costo al km extraurbano, fissato a 1,75 euro: ora sarà di 2 euro con rientro a vuoto e 1 euro con utente. Aumenta il costo della sosta oraria, che passa da 22 a 28 euro.
«Se il cliente deve fare una piccola commissione e sosta fino a 15 minuti, non paga nulla in più», puntualizza Berto. Aumento di 30 centesimi per il supplemento bagaglio (da 0. 70 a 1 euro).
Invariato il supplemento del 25% per le corse notturne e festive. Passa da 1 euro a 1, 50 euro invece il supplemento oltre la quarta persona. Il pedaggio, il vitto e l’alloggio sono infine a carico del cliente. «Sono stati incontri lunghi e complicati, portati avanti con l’assessore alle Attività Produttive di Montegrotto Laura Zanotto, e i responsabili dei consorzi», dice ancora Berto. «Nel complesso abbiamo riscosso la grande soddisfazione dei tassisti. Nel complesso hanno fronteggiato al meglio l’arrivo dei servizi Ncc, noleggio con conducente. Per esempio, testando pochi giorni fa il polso degli affari, ne esce che i tassisti di Abano e Montegrotto hanno lavorato bene durante il periodo autunnale». ––
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova