Auto sbaglia strada e piomba tra i fedeli all'uscita dalla chiesa

Paura a Roncaglia al termine della veglia pasquale. Una Lancia Lybra colore grigio, proveniente dalla strada regionale Piovese, è entrata nell'isola pedonale a fortissima velocità. Alla guida due romeni
PONTE SAN NICOLÒ. E' stata turbata da un insolito incidente la vigilia di Pasqua a Roncaglia. Sabato sera, al termine della veglia pasquale celebrata dal parroco don Sergio Pennazzato, molti fedeli, compreso il sindaco Enrico Rinuncini, erano rimasti sul sagrato della chiesa, che si unisce a piazza Giovanni Paolo II, per scambiarsi gli auguri e quattro chiacchiere. Improvvisamente, verso le 23, una Lancia Lybra colore grigio, proveniente dalla strada regionale Piovese, è entrata nell'isola pedonale a fortissima velocità. Il sindaco si è messo di fronte alla traiettoria della vettura, per farla fermare. Dall'auto, frenata di colpo di fronte al primo cittadino, sono scesi due uomini di nazionalità rumena.


I presenti, insospettiti dalla guida spericolata del conducente, hanno circondato il veicolo e pensando che la macchina fosse rubata hanno avvisato i carabinieri. I due rumeni si sono allontanati, lasciando l'automobile chiusa a chiave nel bel mezzo della piazza. Alcuni ragazzi hanno inseguito il conducente sino alla vicina farmacia. L'uomo, però, visibilmente alterato, li ha minacciati. Racconta Simone, uno degli inseguitori: «Mi ha detto che mi ha visto in faccia e ammazzerà me e tutta la mia famiglia». Una volta giunti sul posto, i carabinieri hanno bloccato il conducente, operaio di una ditta di autotrasporti, e hanno esaminato l'automobile, non trovando peraltro alcuna irregolarità.


Sembra che l'uomo, che viaggiava ad una velocità sconsiderata, entrato per sbaglio in piazza, si sia spaventato dalla reazione indignata dei parrocchiani e dalle loro telefonate al 112. I carabinieri, dopo averlo redarguito per il rischio al quale aveva sottoposto i fedeli usciti dalla veglia pasquale, hanno appioppato all'uomo una bella multa e gli hanno intimato di spostare l'auto. Il rumeno prima di allontanarsi con la sua Lybra si è comunque scusato con tutti i presenti.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova