Autostrade, nuovo record di traffico A Padova 2,5 milioni di Tir ogni anno

Due milioni e mezzo di Tir che ogni anno attraversano i caselli di Padova Est e Padova Ovest, lungo l’asse dell’autostrada A4, arrivando in città. E un traffico che negli ultimi anni è tornato ad aumentare, dopo il periodo della crisi. E che ora mette sotto pressione le infrastrutture cittadine.
L’ultimo picco di traffico si è registrato sabato scorso, in occasione del primo sabato di esodo agostano: in A4 tra Padova Est e il bivio con il Passante si sono registrate punte di 4 mila veicoli l’ora.
La fotografia arriva dai dati dei transiti nei due principali caselli cittadini, gestiti rispettivamente da Cav (l’est) e dalla società autostradale Brescia-Padova (l’ovest). Le tendenze ben definite sono un aumento del traffico pesante (quindi Tir e camion) e, fortunatamente, una netta diminuzione dell’incidentalità.
Il traffico pesante
Nel 2015 erano un milione e 229 mila i camion che attraversavano il casello di Padova Est in entrata. Tre anni dopo, nel 2018, sono quasi 204 mila in più con un incremento del 16%. Vuol dire quasi 4 mila mezzi pesanti al giorno solo sul casello strategico che porta verso la zona industriale e le tangenziali cittadine.
Meno utilizzati sono invece i caselli di Padova Ovest e di Padova Zona industriale (quest’ultimo sul raccordo tra A4 e A13). Anche se si nota un netto aumento del traffico pesante in entrata su Padova Ovest: più 2,17% tra il 2017 e il 2018. E nei primi sei mesi del 2019 la tendenza non sembra fermarsi: nel casello di Padova Est i passaggi di Tir e camion sono aumentati dell’1,94% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Le auto e le moto
Per quanto riguarda il traffico globale, gli ultimi dati completamente aggiornati sono quelli del 2017, con un totale di 13 milioni e 770 mila entrate nei due caselli dell’A4. E la probabilità che nel 2018 siano stati superati i 14 milioni. Un dato che comprende tutti i mezzi: non solo i Tir, ma anche le auto, le moto e gli altri mezzi.
Nel primo trimestre del 2019 la tendenza è ancora verso un’intensificazione: considerando sia Padova Est che Padova Ovest c’è un aumento dell’1,17% del traffico, per un totale di oltre 6 milioni di veicoli effettivamente transitati nei due caselli.
Meno incidenti
Il dato positivo è che a un aumento di traffico non corrisponde un aumento dell’incidentalità. Secondo i dati delle società autostradali negli ultimi 10 anni si è passati dai 71 incidenti del 2008 ai 32 dello scorso anno, solo nella tratta tra Padova Ovest e Padova Est. E se si guarda al solo periodo dei weekend c’è un calo ancora più netto: dai 18 incidenti del 2008 a soli tre nel corso del 2018. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova