Avere vent’anni e una grande passione Diego Bennato apre Zona Cambio 1.3 Negozio dedicato alle bici e al triathlon

SAONARA. Ha solo vent’anni Diego Bennato, ed è già un imprenditore. Ieri al numero 78 di via Zago, a Villatora, alla presenza del sindaco Walter Stefan e degli assessori Simone Bettin e Roberto Daniele, il giovane ha inaugurato il suo negozio, “Zona Cambio 1. 3”, uno spazio dedicato alla vendita e riparazione delle biciclette e agli articoli per il nuoto e la corsa. L’attività prende infatti le mosse dalla passione sportiva di famiglia per il triathlon (ciclismo, nuoto e corsa) e per il duathlon (frazioni di corsa e ciclismo).

Il padre Massimo, la mamma Michela Sorgato e la sorella Giorgia hanno sostenuto Diego nel realizzare il progetto, ma il ragazzo è l’unico titolare del negozio, dove lavorerà da solo e dove da solo ha costruito il banco per la riparazione delle bici, il bancone di vendita e diversi altri arredi. Tutto comincia con il diploma all’Ipsia Bernardi di Padova: dopo aver passato un’estate serena con i suoi amici, il giovane inizia a pensare al suo futuro, ma non cerca un lavoro e basta. Cerca il lavoro della sua vita. «Sin da piccolo ho avuto la passione della bici, tanto che vi ho dedicato la tesi di diploma» dice Diego che conserva gelosamente il volumetto intitolato “La bicicletta tra passato e futuro” nel retrobottega.

«Ma non mi sono improvvisato, ho passato diversi mesi ad imparare il mestiere da uno dei più importanti meccanici di bici di tutta Padova, e ho deciso di dedicarmi al lavoro con tutto me stesso. Il nome “Zona Cambio 1. 3” allude alla pratica del triathon ma anche al fatto che la decisione di gettarsi in quest’avventura è stata presa una notte, all’1. 30». Ma le ambizioni di Diego non si esauriscono: «Vorrei metter su una mia squadra sportiva» aggiunge «e sto elaborando una linea di abbigliamento sportivo per la bici e per la corsa. A dire il vero ho già iniziato: alcuni capi sono già belli e pronti». ––

Patrizia Rossetti

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova